L'Abc Abruzzo Contemporaneo è un evento dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e architettonico della regione verde d'Italia. Per la sua terza tappa si fermerà a Penne dall'11 al 26 giugno presso la Casa delle arti e dei mestieri sita all'interno del palazzo dell'ex Tribunale.
Al'interno degli spazi si potranno ammirare le opere di Franco Fiorillo, Piotr Hanzelewicz, Di Bernardo Rietti Toppeta e ci sarà un'esposizione straordinaria delle opere di Nato Frascà.
Sabato 11 giugno alle 18:00 si svolgerà l'inaugurazione della mostra, presieduta dagli organizzatori e da una delegazione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo. Alla stessa interverranno l'archeologo Paola Di Tommaso, il professor Eide Spedicato Iengo, l'architetto urbanista Massimo Palladini e il critico d'arte Antonio Zimarino. A conclusione della serata vi sarà una breve degustazione di prodotti tipici del nostro territorio offerta dai produttori autoctoni.
La mostra rimarrà aperta il sabato e la domenica dalle 18:00 alle 21:00 e ad accompagnare i visitatori nel percorso artistico vi saranno studiosi e storici locali. L'ingresso e la partecipazione agli eventi sono a titolo gratuito.
Sabato 18 giugno alle ore 17:30 si svolgerà una serata concerto presso piazzetta Santa Croce, dove l'artista Mario Costantini eseguirà "Palo a Centro".