Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"IMAGO MUNDI": in una mostra le Chiese romaniche della provincia di Pescara

Dal 17 al 25 febbraio a Pescara in esposizione i quindici pannelli realizzati dall'associazione la “Stella del Mare” con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo. I promotori: "Così vogliamo educare le nuove generazion

Condividi su:

La grandiosa bellezza delle tante chiese romaniche della provincia di Pescara in quindici pannelli. Dal 17 al 25 febbraio 2014, nella sala consiliare della Circoscrizione Portanuova, sarà esposta al pubblico la mostra "Imago mundi", con fotografie e testi che raccontano i tanti monumenti a non più di quaranta minuti da Pescara. L'iniziativa è promossa dall'associazione di volontariato Stella del Mare, che si occupa di temi riguardanti la famiglia e l’educazione giovanile, con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo.

"Svolgendo da anni un’attività di aiuto allo studio - dicono i promotori -, in cui studenti universitari e insegnanti in pensione aiutano i più giovani, ci siamo accorti della grande ignoranza (nel senso di non conoscenza) che esiste tra le nuove generazioni riguardo al patrimonio artistico e culturale della nostra terra. La mostra “Imago mundi” nasce proprio per valorizzare il patrimonio culturale e artistico in provincia di Pescara per farlo conoscere alle nuove generazioni".

Alcuni tra i monumenti raccontati, in provincia di Pescara sono: San Tommaso (Caramanico), Santa Maria delle Grazie (Civitaquana), Santa Maria in Piano (Loreto Aprutino), Santa Maria Arabona (Manoppello), Santa Maria del Lago (Moscufo), Santa Maria Maggiore o Sant'Angelo (Pianella), San Liberatore (Serramonacesca), Chiesa Abbaziale (Cugnoli).

La mostra sarà in esposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Si possono effettuare visite guidate su prenotazione. Dopo il 25 febbraio, la mostra proseguirà in maniera itinerante presso le scuole che ne faranno richiesta.

L’ingresso è gratuito.

Condividi su:

Seguici su Facebook