Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

L’anima nel Jazz e il cuore in Abruzzo

la redazione
Condividi su:

Luigi Blasioli poliedrico musicista e compositore, nasce a Pescara, e oggi divide la sua vita privata e lavorativa tra Pescara e Roma.

La sua passione per la musica si sviluppa fin da giovanissimo, si diploma in contrabbasso classico e jazz e basso elettrico jazz, attualmente è considerato un musicista di talento con ottime potenzialità e capacità compositive. Sta ottenendo un ottimo consenso da parte del pubblico che segue il jazz in tutta la Penisola. Vanta ottime collaborazioni con nomi illustri del panorama musicale internazionale, come: Gustavo Ortega, Guilermo Willie Paco Aguero, Max Ionata, Michael Rosen, Samuele Garofoli, Gabriel Oscar Rosati, Fabrizio Mandolini, Massimo Manzi, Gileno Santana, Marco Di Battista, Marco Tamburuni, Carmine Ioanna, Roberto Desiderio e conduce un’intensa attività concertistica e discografica .

Sounds of Aracsep Valley”, un album di musica Jazz dedicato alla sua città natale, e a “ Thought to the moonlight” sono i suoi due lavori discografici. A breve il terzo CD con ospite Marco Tamburini e la sua tromba. Ha partecipato al Pescara Jazz , Settimana Mozartiana di Chieti (CH) al Jazzit Fest di Collescipoli (TR) , frequenta vari Jazz Club Romani e parecchie sono le pubblicazioni editoriali didattiche. “Il Melodramma”, “La Semicroma”, sue sono le partiture del disco “Thought to the moonlight”. E’ anche autore del DVD “Tapping – Slap bass design” pubblicato dalla “Progetti Sonori” di Mercatello sul Metauro (PU). Il dvd contiene una vera e propria ricerca delle due tecniche che più appassionano i bassisti con frasi in bibliografia di Stuart Hamm, Billy Sheehann, Victor Wooten, Michael Manring, ed alcune frasi di Jaco Pastorius rivisitate dall’autore. “Joker, la musica, un metodo, il basso” con nozioni di prima armonia, del ’98.

Attualmente è Direttore artistico di due Manifestazioni culturali, di cui cura i cartelloni, uno musicale assieme all’Ass. Cult. Archivi Sonori e l’altro prettamente artistico-letterario .

Gli eventi avranno luogo dal prossimo dicembre presso il Justen Club di Pescara. Un locale che la nuova gestione intende lanciare come luogo di incontri culturali per la valorizzazione e la promozione di talenti locali. Il venerdì propone la serata Jazz, con nomi conosciuti ed affermati , dove si può ascoltare il programma completo in due sessioni , cena e dopo cena . Luigi Blasioli, da artista e conoscitore delle esigenze del suo pubblico, ha ideato anche “Il Salotto di Odilla” progetto che condurrà insieme alla scrittrice Cinzia Maria Rossi per avvicinare il mondo della musica all’arte e ai libri. Un pomeriggio con la formula del “talk show”, che coinvolgerà il pubblico su più piani sensoriali. Ogni seconda domenica del mese, a partire dal 14 dicembre e fino ad aprile, sarà la musica di Luigi Blasioli che accompagnerà “Il Salotto letterario” la rassegna di libri, le esposizioni e/o estemporanee di artisti che coloreranno la sala.

Al Justen Club di Pescara si potrà quindi cenare, ascoltare musica , bere un caffè e scambiarsi opinioni sugli argomenti tratti dai libri proposti. Un nuovo modo di fare cultura a Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook