Dal 1° al 30 giugno le Cartoniadi a Spoltore

Sbarca in città il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone

31/05/2013
Attualità
Condividi su:

Dal 1° al 30 giugno Spoltore si contenderà il titolo di campione del riciclo, aderendo come unico comune della Provincia di Pescara alle “Cartoniadi”, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica). La gara coinvolge anche Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Sulmona e Vasto. Il Comune che raccoglierà più carta e cartone e in maniera adeguata vincerà 25 mila euro da utilizzare in progetti sulle tematiche ambientali per le scuole e per collettività in generale.

A partire da domani, a Spoltore, verrà ubicata un’isola itinerante informatizzata, in cui gli utenti potranno conferire carta e cartone. Lo stazionamento è previsto in più punti del territorio, dieci giorni consecutivi ciascuno, dalle ore 8:30 alle ore 20:30. Dal 1° al 10 giugno l’isola sarà posizionata a Spoltore Capoluogo, in Piazza Unione Europea (piazzale dei Vigili, nei pressi del Municipio); dall’11 al 20 giugno, si sposterà a Villa Raspa, in Via Basilea, e dal 21 al 30 giugno sarà a Santa Teresa, in Piazza Marino di Resta.

L’informatizzazione dell’isola consentirà di individuare il cittadino mediante C.F. e, conseguentemente, data e ora del conferimento, oltre che il quantitativo di carta e cartone raccolto. Per i primi tre utenti più virtuosi, la società Ecologica srl metterà in palio 500 euro, da dividere in buoni spesa di differente importo.

Sono coinvolte nell’iniziativa anche le scuole del territorio: dal primo giugno fino a conclusione dell’anno scolastico, saranno potenziati i numeri dei contenitori a seconda delle esigenze dei singoli istituti. Domenica 16 giugno, dalle 17:30 alle 20, l’Amministrazione comunale, di concerto con la società Ecologica srl, propone un pomeriggio dedicato ai bambini sul Belvedere, a Spoltore Capoluogo. Nello stesso giorno verranno resi noti alla cittadinanza i risultati raggiunti con l’estensione del servizio di raccolta porta a porta sull’intero territorio.

“Abbiamo aderito con piacere alle Cartoniadi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della vita a Spoltore - afferma il sindaco Luciano Di Lorito  - L’iniziativa rappresenta anche un banco di prova del servizio di raccolta porta a porta esteso su tutto il territorio della nostra città solo da pochi mesi. Con le Cartoniadi avremo modo di verificare in maniera diretta la risposta dei cittadini alla raccolta differenziata, e visti i primissimi risultati incoraggianti sono certo che Spoltore farà la sua degna figura rispetto ad importanti città dove la raccolta differenziata è già un sistema consolidato".

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: