Per la settima edizione del festival Funambolika, Raffaele De Ritis (“uno dei capofila della regia circense”- The New York Times) ha composto un programma irripetibile con artisti mai visti dal pubblico italiano: acrobati fuoriclasse, capaci di varcare le più estreme possibilità del corpo umano; comici travolgenti, vincitori dei massimi premi mondiali.
Artisti in esclusiva a Pescara dal Crazy Horse di Parigi, dal Cirque du Soleil, dal Festival di Monte Carlo, dal Teatro Nazionale di Barcellona e da Broadway. Il festival coinvolgerà quest’anno la città, con sorprese e nuove location e si conferma come la più originale proposta culturale di questi anni e il più prestigioso appuntamento italiano di celebrazione delle arti circensi.
Quest’anno Funambolika si apre con un’anteprima, domenica 30 giugno, in collaborazione con il Flaiano Film Festival: la proiezione del film in 3D di James Cameron “Cirque du Soleil – Mondi Lontani” (Multiplex L’Arca, ore 20.30).
Il festival inizia lunedì 1° Luglio (Porto Turistico, 21.15), in collaborazione con Estatica, con la compagnia franco-spagnola Los Excentricos, vincitori del Premio Nazionale di Cultura di Catalogna. Il gruppo rinnova l’arte del clown tra virtuosismi e musica dal vivo.
Secondo appuntamento, martedì 2 Luglio (Porto Turistico, 21.15): una serata speciale in omaggio ai 40 anni di carriera di Bustric, uno dei pionieri italiani del nuovo circo, scelto al cinema anche da Benigni e Woody Allen: mimo, illusionista, clown, giocoliere, ha composto un recital ricco di poesia. Lo stesso Bustric incontrerà il pubblico (mercoledì 3 Luglio, ore 11) allo Spazio Matta.
L’immancabile Gran Gala Du Cirque (mercoledì 3 Luglio, Teatro D’Annunzio, 21.15) propone i fuoriclasse mondiali del circo: tra essi, talenti formati alla leggendaria Scuola di Kiev (la più raffinata al mondo), il duo aereo Flight of Passion del Cirque du Soleil che ha ispirato James Cameron, vincitori a Monte Carlo.
In speciale accordo con il Crazy Horse di Parigi sarà in scena il prodigioso Robert Muraine, che unisce l’acrobazia all’hip-hop. David Shiner direttamente da Broadway, uno dei comici statunitensi più importanti della sua generazione, vincitore dei massimi premi del teatro americano, sarà l'ospite d’onore della serata.