Si aprirà con il concerto/tributo ufficiale 'Ciao Lucio', sabato 29 giugno, la manifestazione Estatica 2013, indetta dal Marina di Pescara e dalla Camera di Commercio, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Pescara e di Pescara Città Dannunziana. Sul palco i musicisti storici che hanno sempre accompagnato Lucio Dalla: Iskra Menarini con Ricky Portera & Band.
Novità di quest’anno, la presenza di ben 8 anime all’interno del cartellone. Un aspetto che sottolinea la voglia di collaborare e fare rete, per una “cultura dello spettacolo” che non può che basarsi sul gioco di squadra.
Oltre alle singole produzioni di Estatica verrà dato spazio a due marchi dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, lo storico Pescara Jazz (direttore artistico Lucio Fumo) e il più giovane ma già ampiamente apprezzato 'Funambolika' (direttore artistico Raffaele De Ritiis), senza contare il festoso You Wanna Be Americano (direttore artistico Marco Sburzo) e il raffinato Concerti Sotto le Stelle, giunto alla 20esima edizione (direttore artistico Maurizio Di Fulvio).
Ci sarà anche il nuovissimo Alt Music Fest, organizzato dell’agenzia Altotenore. Ad arricchire la programmazione, anche il 40° Anniversario del Premo Flaiano e la 28esima Edizione di 'Mediterranea'.
Grande equilibrio anche per la scelta degli artisti coinvolti: sul palco infatti, si alterneranno nomi di richiamo internazionale come Mike Stern, Tuck & Patti, James Taylor Quartet, il Trio delle Meraviglie con Buzzurro, Milici e Cafiso, ai migliori talenti del territorio, come Michele di Toro e Piero Delle Monache. Tra i nomi di punta della manifestazione due donne: Ornella Vanoni in Canto per essere felice e Irene Grandi con il suo nuovo spettacolo Come non mi hai visto mai.