Si conosceranno tra quindici, massimo trenta giorni, le determinazioni del Tar in ordine ai 33 ricorsi presentanti da altrettante emittenti radiotv contro le ordinanze dirigenziali emanate dal Comune di Pescara per la disattivazione delle antenne di emittenti situate a San Silvestro colle, ordinanze ‘congelate’ dopo che il Tar ha accolto le richieste di sospensiva.
Ieri, nell’udienza di merito, durata in tutto circa trenta minuti, 17 emittenti su 33 hanno chiesto di poter illustrare la propria posizione, con un contraddittorio con il legale del Comune, difeso dall’avvocato Paola Di Marco, che ha centrato la questione fondamentale attorno alla quale ruotano le ordinanze e le sanzioni emesse, ovvero le indagini della Guardia di Finanza che, a sua volta, ha ordinato al Comune di emettere quelle sanzioni a carico delle emittenti risultate prive delle necessarie e previste autorizzazioni a trasmettere da San Silvestro.
“A questo punto - dice il sindaco Luigi Albore Mascia - attendiamo con serenità le decisioni del Tar che, in ogni modo, non interferiscono con l’attività istituzionalmente intrapresa per giungere alla delocalizzazione degli stessi impianti. La nostra non è una battaglia contro delle aziende, ma un’azione a difesa del diritto alla serenità di famiglie esasperate che hanno, dalla loro parte, anche la verifica effettuata dalla Guardia di Finanza. Con i cittadini di San Silvestro andremo avanti, l’uno affianco all’altro, portando l’istanza in ogni sede possibile”.