Si chiama SuperCampione.it ed è la geniale idea partorita dall’agenzia di web marketing Go Digital: un portale internet che raccoglie tutte le offerte speciali, i buoni sconto, i campioni omaggio e i concorsi a premio disponibili sul mercato e li mette a disposizione dell’utente che – completamente gratis – può portarsi a casa prodotti che spaziano da bibite a pannolini, da profumi a bracciali, da creme solari a doccia schiuma, fino a buoni sconto per Deliveroo, il servizio di food delivery che permette di ricevere a casa, in circa 32 minuti, piatti ordinati nei migliori ristoranti di otto città italiane.
Su SuperCampione.it questo mese Deliveroo offre un buono sconto di 2,50 euro. Ed è solo un granello della grande spiaggia di offerte estive del portale, che a settembre compie un anno e ha già raccolto oltre 75mila iscrizioni ponendosi come sito web leader nel settore.
Per accedere alle offerte di SuperCampione.it basta effettuare la registrazione, totalmente gratuita e sicura, nel senso che non si rischia di attivare involontariamente servizi indesiderati come sempre più spesso accade online; al contrario, tutte le offerte pubblicate sono testate e certificate e non contengono insidie. E per fare massima chiarezza il portale è diviso in quattro sezioni che distinguono le offerte speciali, i buoni sconto, i campioni omaggio e i concorsi a premi. E anche in quest’ultima categoria, viene specificato se si tratta di concorsi che prevedono l’acquisto dei prodotti o sono totalmente gratuiti.
Resta la domanda: cosa ci guadagnano aziende che mirano ovviamente al profitto, a regalarci i loro prodotti senza avere nulla in cambio?
“Nel caso dei campioni omaggio – spiegano da Go Digital – l’obiettivo è far conoscere il prodotto acquisendo così nuovi potenziali clienti, e fidelizzare quelli vecchi, ‘coccolandoli’ con un regalo”. Nel caso dei concorsi, invece, c’è qualcosa che per le grandi aziende è ancora più prezioso dei soldi: i nostri dati. “Per la registrazione vengono chiesti. Va precisato, però, che senza un esplicito consenso al trattamento, possono essere utilizzati solo per l’invio di materiale pubblicitario e non possono essere ceduti ad altre aziende”.