Non sarà una partita come le altre ma lo spartiacque della stagione, non solo per il Pescara ma anche per l’Ascoli, che questa sera (ore 21:00) allo stadio Adriatico, si affronteranno ed i punti in palio peseranno tantissimo in ottica salvezza. Ascoli e Pescara sono distanti un solo punto (24 i ragazzi di Sottil e 23 quelli di Grassadonia). Il tecnico biancazzurro ha dato un’identità alla squadra e bisognerà ripartire dalla prestazione di sabato vista a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone. Sottil dal canto suo, ex della gara protagonista della salvezza dello scorso anno sulla panchina del Delfino, ha raccolto ben 3 punti in 5 gare, frutto di 3 pareggi e 2 k.o.. Grassadonia potrebbe riconfermare la difesa a 4 vista a Pordenone, unica eccezione potrebbe essere Drudi al posto di Guth, che torna dalla squalifica rimediata in casa contro la Spal per affiancare Scognamiglio, con Bellanova e Masciangelo terzini. A centrocampo potrebbero giocare i 3 che si sono visti contro il Pordenone, ovvero Rigoni, Dessena e Valdiofiori oppure quest’ultimi due sostituiti da Busellato e Machin mentre il tridente d’attacco potrebbe essere composto da Maistro, Galano e Odgaard.
Sottil non potrà affidarsi al difensore Brosco, altro ex della gara, a causa della squalifica rimediata sabato contro il Venezia. Questa la probabile formazione dei bianconeri: modulo 4-3-2-1: Leali tra i pali, Pinna, Avlonitis, Quaranta, Kragl a comporre il reparto arretrato, a centocampo Eramo, Buchel, Saric, Sabiri e Bidaoui alle spalle della punta Dionisi. La gara sarò arbitrata da Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato di Molfetta e Fiore di Barletta mentre il IV uomo sarà Amabile della sezione di Vicenza
I PRECEDENTI: Negli ultimi 10 anni Pescara e Ascoli si sono incrociate, sempre in B, ben 5 volte, frutto di 2 vittorie a favore dei biancazzurri, 2 pareggi e un solo successo dei bianconeri all’Adriatico. Il primo di questi precedenti risale al 22 ottobre 2011, il Pescara di Zdenek Zeman vinse per 4-1 con l’autentica tripletta del “Sindaco” Marco Sansovini ed una rete di Lorenzo Insigne. A nulla servì il gol della bandiera, per il “Picchio” di Ilari.
Il 27 febbraio 2016 Pescara e Ascoli si divisero il derby con il risultato di 2-2. Ospiti avanti, dopo 10 minuti di gioco, con Jankto. Nella ripresa Lapadula firma il pari e 5 minuti dopo Cappelluzzo porta in vantaggio i biancazzurri ma poco dopo Giorni segna il gol del definitivo pareggio.
Il 12 maggio 2018 l’Ascoli dell’ex Serse Cosmi si impose all’Adriatico con il minimo indispensabile: 0-1. I marchigiani passarono in vantaggio, al 18’, con il colpo di testa di Bianchi. A fine campionato Pillon salvò il Pescara grazie al pareggio rimediato a Venezia, l’Ascoli conquistò la permanenza in B passando per i play-out. Il 25 novembre 2018 Pescara-Ascoli terminò 1-1. I gol arrivarono nella ripresa, al 50’ con Gaston Brugman poi il pareggio dei marchigiani con Ardemagni.
L’ultimo precedente, datato 1 marzo 2020, l’ultima partita con il pubblico prima del lockdown causata dalla pandemia da Covid-19, il Pescara vinse il derby per 2-1. Nel primo tempo i padroni di casa passarono in vantaggio con il gol di Busellato, dopo un errore del portiere Leali ma il pareggio ospite arrivò sul finire del primo tempo Morosini. Nella ripresa, a 10 minuti dal termine, Memushaj decise il match.
2011-12 PESCARA-ASCOLI 4-1 (SERIE B)
2015-16 PESCARA-ASCOLI 2-2 (SERIE B)
2017-18 PESCARA-ASCOLI 0-1 (SERIE B)
2018-19 PESCARA-ASCOLI 1-1 (SERIE B)
2019-20 PESCARA-ASCOLI 2-1 (SERIE B)