È tempo di prevenzione. Lo sa bene la Fondazione “Il volo del gabbiano”, nata per ricordare la professoressa Giovina Di Girolamo prematuramente scomparsa nel 2011. Infatti, in compartecipazione con il comune di Spoltore, presenta il progetto “Prevenire è meglio”, patrocinato dall’ Università degli studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, dalla Scuola di medicina, dall’ Ordine dei Medici di Pescara, in collaborazione con lo studio medico De Iuliis, la Cattedra di Dermatologia dell’Università di Chieti e con la medaglia del Presidente della Repubblica.
Il sipario sulla manifestazione si alzerà oggi alle ore 16 presso la sala consigliare del comune di Spoltore per un “Incontro con gli esperti” durante il quale i medici del territorio parleranno alla popolazione di diabete, aterosclerosi, ipertensione, melanoma e patologie tiroidee. In questa occasione, la fondazione “Il volo del gabbiano” donerà alla città di Spoltore un defibrillatore semiautomatico, conforme alle norme comunitarie per l’utilizzo ai laici, attivo solo in caso di reale necessità. Alla donazione farà seguito un corso organizzato con la centrale del 118 di Pescara per 24 volontari identificati nella popolazione per la preparazione all’utilizzo del defibrillatore. Successivamente il progetto proseguirà domani con visite gratuite per la prevenzione di diabete, ipertensione e aterosclerosi.
Inoltre saranno effettuate la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa e l’ecodoppler delle carotidi. Il 16 novembre i fari saranno puntati sulla prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei: oltre alla raccolta dell’anamnesi verrà effettuato l’esame dermatoscopico delle lesioni indicate dai pazienti. L’iniziativa si concluderà il 17 novembre con le anamnesi e le ecografie della tiroide. Le prestazioni, aperte a tutti e gratuite, saranno garantite fino ad un massimo di 60 pazienti e si terranno presso l’ex circolo degli anziani in via Di Marzio 4 a Spoltore.