Il 21 dicembre alle ore 18,00 si svolgerà la cerimonia della tredicesima edizione dei Premi Internazionali Dante Alighieri. L’appuntamento si svolgerà presso l’Auditorium Ennio Flaiano di Pescara, in Via Cristoforo Colombo, e si concluderà con il tradizionale “Concerto di Natale”.
La serata inizierà con la commemorazione della nascita del Vate Gabriele D’Annunzio, avvenuta 150 anni fa a Pescara, e verrà proiettato un filmato riferito al volo di Vienna del 9 agosto 1938.
Saranno premiati l’imprenditore Nicola D’Arcangelo; il professore Alessandro Tomei, docente della Facoltà di Lettere dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara; il M.° Roberto Molinelli, direttore d’Orchestra; la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, antropologa con dottorato in Italia, giornalista e critica d’arte, candidata al Premio Nobel per la letteratura con una vita a difesa della foresta amazzonica.
Il Concerto di Natale sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio D’Annunzio, diretto dallo stesso M° Molinelli, che eseguirà brani di Piazzolla, Milhaud, Webber, Arlen, Loewe, oltre ad un brano dello stesso Direttore. Ci saranno interventi musicali del Mezzosoprano Alba Riccioni, di Simone Marini al bandoneon, di Giulio Di Prato al sassofono e del Direttore del Conservatorio M° Massimo Magri al violoncello.
La serata sarà condotta dal giornalista Pasquale Pacilio e da Cristiana Marinucci. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.