Accadde oggi: 9 anni fa la scomparsa del team manager del Pescara Vincenzo Zucchini

Riccardo Camplone
24/11/2022
Sport
Condividi su:

Sono passati esattamente 9 anni dalla scomparsa di Vincenzo Zucchini, storico team manager, capitano e bandiera del Pescara.

Nato a Ferrara nel 1947, Zucchini cresce nel settore giovanile della Tevere Roma per poi militare nella Fiorentina, Pietrasanta Marina, Ascoli, Savona, Avellino per poi giungere a Pescara, dove con il club biancazzurro conquistò prima la promozione in Serie B nella stagione 1974 poi, insieme ai compagni Bruno Nobili e Giorgio Repetto due storiche promozioni in Serie A (nelle stagioni 1976-77 con Giancarlo Cadè e nella stagione 1978-79 con Antonio Angelillo).

Nella stagione 1978-79 chiusa con la retrocessione in Serie B, Zucchini conquistò nella massima serie 29 presenze e 4 gol. Conclusa la parentesi pescarese Zucchini si trasferì alla Lazio per poi chiudere la carriera da giocatore nel Vicenza e Salernitana.

Appesi gli scarpini al chiodo Zucchini intraprese la carriera da allenatore, tutte esperienze in Abruzzo. Prima nel Chieti poi Sulmona e Pescara, dove nel 1993 (Serie A) prese il posto dell'esonerato Galeone. La stagione si chiuse con una retrocessione in Serie B ma ottenne due vittorie contro Napoli (3-0) e Juventus (5-1).

Dal 2009 al 2013, anno della sua morte, ricoprì il ruolo di Team Manager all'interno del Pescara conquistando nel 2010 una promozione in Serie B con Eusebio Di Francesco in panchina e nel 2012 una promozione in Serie A con Zdenek Zeman.  

A seguito della sua scomparsa il Pescara decise di ritirare definitivamente la maglia numero 4, indossata dallo stesso Zucchini durante la sua militanza da calciatore in Abruzzo. 

 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: