Pescara: sabato 11 febbraio presidio di CasaPound ed Audere Semper in ricordo dei Martiri delle Foibe

redazione
09/02/2023
Attualità
Condividi su:

Un presidio per rendere omaggio agli italiani vittima delle pulizia etnica in Venezia Giulia e Dalmazia. Questa l'iniziativa promossa a Pescara da CasaPound Italia ed associazione Audere Semper e che si inserisce nell'ambito delle commemorazioni per il Giorno del Ricordo. 

"Sabato 11 febbraio, a partire dalle ore 18:30 saremo in Piazza Martiri Dalmati e Giuliani, per onorare il Ricordo degli italiani che persero la vita, o dovettero abbandonare per sempre la propria terra, per mano delle milizie jugoslave del maresciallo Tito, intenzionate a cancellare per mezzo della violenza la millenaria presenza italiana dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, assegnate alla Jugoslavia dalle potenze vincitrici del secondo conflitto mondiale con l'ingiusto trattato di Parigi del 10 febbraio 1947". 

"A quasi vent'anni dall'istituzione del Giorno del Ricordo – continua la nota - la verità storica su quanto accaduto in Venezia Giulia e Dalmazia fatica a radicarsi nella memoria storica della nostra nazione, per effetto da una pseudo-narrazione negazionista, o peggio ancora giustificazionista degli eventi, portata avanti purtroppo da altri italiani che antepongono l'ideologia alla solidarietà per i propri connazionali, che patirono enormi sofferenze per l'unica 'colpa' di essere italiani".

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: