Chi porterà a casa lo scudetto? Le previsioni dei bookmakers per la prossima stagione

02/10/2023
Attualità
Condividi su:

La Serie A 2023/24 si preannuncia come una delle più avvincenti e incerte degli ultimi anni. Dopo il sorprendente trionfo del Napoli nella scorsa edizione, le altre grandi squadre sono pronte a riscattarsi e a lottare per il titolo. Ma quali sono le favorite secondo i bookmaker? Quali sono le statistiche e i fattori che possono influenzare le scommesse sulla Serie A? In questo articolo, analizzeremo le quote, le statistiche e le caratteristiche delle principali contendenti allo scudetto.

Le favorite per lo Scudetto

Vediamo nel dettaglio le quote sulle quattro squadre più favorite per la vittoria della Serie A: Inter, Juventus, Milan e Napoli.

Inter: la favorita indiscussa

L'Inter, dopo la strepitosa cavalcata in Champions League della scorsa stagione culminata con la finale persa di misura, punta a tornare grande protagonista anche in Serie A nella stagione 2024. Le prime quattro giornate hanno infatti evidenziato una squadra in grande spolvero, capace di centrare altrettante convincenti vittorie. Un avvio fulminante che ha portato i nerazzurri in testa alla classifica e li rende, secondo i bookmakers, i grandi favoriti per lo scudetto. Le quote per la vittoria finale dell'Inter in campionato oscillano tra 2.00 e 2.30, a conferma del fatto che Handanovic e compagni sono attualmente la squadra da battere. Cercheranno di contendere il titolo ai nerazzurri le solite rivali Juventus e Milan, mentre il Napoli sembra partito con il freno a mano tirato. L'Inter però appare davvero in forma smagliante e pronta a tornare a cucirsi lo scudetto sul petto dopo diversi anni di attesa.

Juventus: la rivale storica

Dopo un paio di stagioni avare di soddisfazioni, sarà questa la volta buona per la Vecchia Signora? O si prospetta l’ennesimo anno di transizione senza vittorie?

Secondo i bookmakers, le quote sulla Juventus campione d'Italia oscillano tra 4.00 e 4.25, valori piuttosto alti che testimoniano come ci sia scetticismo sulle reali possibilità dei bianconeri di conquistare il Tricolore. La rosa ha bisogno di profondi ritocchi e Allegri dovrà essere bravo a plasmarla e a creare in poco tempo una squadra competitiva. 

Milan: la sorpresa del campionato

Anche per il Milan è tempo di rivoluzione. Dopo l’addio di Maldini in dirigenza, è arrivato anche quello di Tonali. I rossoneri però hanno piazzato colpi di mercato a ripetizione che hanno nettamente rinforzato la rosa. Si tornerà a puntare allo scudetto? Nella prima giornata di campionato la squadra di Pioli ha dato una grande prova di forza ma il ko pesante nel derby ha sollevato alcuni dubbi.

Le quote sul Milan vincente la Serie A variano tra 3.15 e 4.50, a seconda del bookmaker scelto.

Napoli: la rivelazione del torneo

Vincere è certamente difficile ma confermarsi lo è ancora di più soprattutto dopo la partenza di Luciano Spalletti in panchina e di Kim in difesa. Gli azzurri sognano di regalare ancora una nuova gioia ai tifosi partenopei. Ce la faranno?

Le quote sul Napoli vincente la Serie A variano tra 5.85 e 6.50, a seconda del bookmaker scelto.

Le quote sulle outsider per lo Scudetto

In questa sezione vengono analizzate le quote sulle tre squadre che sono considerate outsider per la vittoria della Serie A: Roma, Lazio e Atalanta.

Roma: il ritorno di Mourinho

La dirigenza ‘giallorossa’ ha lavorato senza sosta durante l’estate per regalare a Mourinho una rosa competitiva in vista dei numerosi impegni stagionali. Secondo i bookmakers la Roma è al momento la quinta forza del campionato. Riuscirà nell’impresa di vincere la Serie A grazie all’innesto, tra gli altri, di Lukaku?

Le quote sulla Roma vincente la Serie A variano tra 25.00 e 34.00, a seconda del bookmaker scelto.

Lazio: il progetto di Sarri

La Lazio di Maurizio Sarri si candida ad essere una delle possibili sorprese di questa Serie A. Il tecnico toscano ha una scommessa col calcio Italiano e sta plasmando la squadra secondo il suo stile di gioco spumeggiante e offensivo. La rosa è stata puntellata con innesti di qualità sia in difesa che in attacco. Proprio per questo motivo i biancocelesti puntano senza mezzi termini ad un piazzamento Champions, obiettivo sfiorato nelle ultime stagioni. Ma secondo gli esperti, la Lazio potrebbe addirittura tentare l’assalto al tricolore: le quote scudetto Lazio la vedono tra 30.00 e 50.00, a seconda del bookmaker. Una quota alta ma non proibitiva, che dimostra come la squadra di Sarri abbia le potenzialità per recitare il ruolo di outsider di lusso e provare a inserirsi nella lotta per il titolo. Molto dipenderà dalla continuità che i giocatori sapranno trovare.

Atalanta: la conferma dell’entusiasmo

L’Atalanta è ormai una realtà consolidata del calcio italiano, capace di competere con le grandi sia in campionato che in Europa. La squadra di Gasperini ha mantenuto il suo nucleo storico, aggiungendo qualche elemento interessante come Bakker e Kolasinac. L’Atalanta sarà ancora una volta la mina vagante del torneo?

Le quote sull’Atalanta vincente la Serie A variano tra 31.00 e 35.00, a seconda del bookmaker scelto.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: