Spesso, la fine dell’estate, delle vacanze e la ripresa della routine lavorativa segna un nuovo inizio, quasi fosse una sorta di Capodanno nella vita di ogni lavoratore. Con l’autunno, giungono al pettine tutti i buoni propositi rimandati a subito dopo l’estate. Questo è il momento di rendere tutto concreto.
Tra questi, potrebbe esserci anche il cambio della vecchia vettura con un modello nuovo, moderno più performante e anche più sostenibile.
Sempre più guidatori, infatti, stanno abbracciando l’idea di sostituire l’auto a motore termico con una a motore elettrico. Tante volte, però, questo desiderio non è accompagnato dalla disponibilità di budget necessaria a sostenere i costi di acquisto di un’auto nuova.
Che fare in queste circostanze?
I dati parlano chiaro, un guidatore su tre opta per il noleggio a lungo termine. Gli automobilisti preferiscono il noleggio piuttosto che rinunciare all’auto nuova o trattenere quella vecchia.
A confermare questa tendenza ci sono i dati pubblicati da ANIASA, Associazione sui servizi di mobilità di Confindustria. Stando alle loro più recenti rilevazioni, infatti, sembra che la richiesta di auto a noleggio, solo nel primo semestre 2023, sia cresciuta del 47%.
Le auto immatricolate in questo periodo e destinate al noleggio a lungo termine risultano pari a 308.950, ben il 33% di tutte le auto appena sfornate dalle case produttrici, di cui, una buona fetta rappresentata proprio dalle auto ecologiche. Solo per intenderci, si fa riferimento a una crescita del 34% per le vetture elettriche e del 63% per le ibride.
Una preferenza, in ogni caso, che spazia dalle utilitarie fino alle monovolume e ai fuoristrada.
Le ragioni possono essere facilmente intuibili, considerato che i vantaggi economici sono evidenti.
Noleggiare un’auto a lungo termine, di fatto, specie quando si ha la tendenza a cambiarla con una certa frequenza, consente di risparmiare sotto molteplici punti di vista.
In primo luogo, in questo modo, viene abbattuto tutto il costo legato all’investimento iniziale, in secondo luogo, si viene sollevati da tutta una serie di incombenze pratiche e burocratiche, legati al pagamento della polizza, del bollo, alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Infine, questa formula di fruizione consente di beneficiare, periodicamente, di un mezzo sempre nuovo e di ultima generazione, incluso le auto a zero o basse emissioni.
Ciò che fa la differenza, qualora si decidesse per un noleggio a lungo termine, può essere senz’altro la scelta di un player di settore affidabile e orientato alle esigenze del cliente, come Rent4You.
Punto di riferimento del settore, Rent4You è in grado di accogliere ogni richiesta, con l’intento di soddisfarla grazie al parco auto ampio e ben assortito, oltre alla possibilità di personalizzare il contratto con servizi tagliati su misura.
In tal senso, sposare il noleggio a lungo termine può rappresentare anche una valida occasione per testare uno specifico modello di auto per un certo periodo, prima di compiere il grande passo e acquistarlo.