56 screening gratuiti alla Veleggiata di San Valentino ‘Un Mare d’Amore’

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli

13/02/2024
Sport
Condividi su:

“Oltre 40 vele spiegate al vento per salutare la Veleggiata di Natale, oltre 56 screening gratuiti eseguiti dalla Lilt e altrettanti dalla Maico per la prevenzione oncologica e delle problematiche dell’udito: è stato un fine settimana all’insegna dello sport, della solidarietà e della salute dedicato ai più giovani quello appena trascorso e organizzato dal Circolo Nautico Pescara 2018 e dal Circolo Velico La Scuffia, con la Federazione Italiana Vela, teso a sensibilizzare gli iscritti sul tema della tutela della propria salute conducendo uno stile di vita sano ed eseguendo controlli costanti perché individuare una patologia nelle sue primissime fasi significa guarire”. Lo ha detto l’assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli ufficializzando l’esito della Veleggiata di San Valentino. 

Le visite senologiche sono state eseguite dalle ore 9.30 alle ore 13 dal professor Marino Nardi, chirurgo senologo dell’ospedale civile di Pescara e presidente della Consulta scientifica della Lilt: 12 le donne esaminate; 10 le donne che invece si sono sottoposte allo screening del pavimento pelvico con la dottoressa Paola Melchiorre. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, si sono svolte 28 visite dermatologiche contro melanomi e tumori della pelle con il dottor Bertazzoli e infine 6 le visite urologiche del dottor Federico Allocati, medico del reparto di Urologia dell’ospedale civile di Pescara e membro dell’équipe chirurgica del dottor Renzetti. 

Nel corso dell’intera giornata i volontari della Lilt presenti hanno svolto anche l’attività di informazione sulla prevenzione, completando dunque il circuito della prevenzione oncologica primaria e secondaria, distribuendo brochure utili ai cittadini per orientarsi in maniera corretta nel mondo dello screening. Tutte le visite ovviamente sono state gratuite. A fine giornata sono stati registrati 33 nuovi soci iscritti alla Lilt. Nel corso della giornata anche la Maico Italia ha effettuato circa 50 screening audiometrici. E nel pomeriggio le premiazioni con la consegna di una litografia alla Lilt e alla Maico Italia. 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: