Stefano Zenni terrà una conferenza-lezione presso Gong Music Workshop a Pescara

Gong Dischi
31/03/2014
Musica
Condividi su:

50° Anniversario di "A Love Supreme" di John Coltrane.

Universalmente riconosciuto fra i dischi più importanti della storia del jazz, "A Love Supreme" costituisce la sintesi dell'arte tormentata ed eccelsa di John Coltrane musicista di primo piano dell'intero Novecento.

Registrato nel dicembre 1964 con il suo storico quartetto (McCoy Tyner, Jimmy Garrison, Elvin Jones) negli studi di Rudy Van Gelder e prodotto da Bob Thiele per l'etichetta Impulse!, "A Love Supreme" tocca il culmine della spiritualità di Coltrane, una spiritualità non legata a nessuna specifica religione o aggancio confessionale.

Nella conferenza/lezione che il musicologo e studioso Stefano Zenni terrà giovedì 3 Aprile presso GONG MUSIC WORKSHOP in via Palermo a Pescara, verranno attraversate le quattro parti della suite che compongono il disco tra brevi melodie, preghiere strumentali e danze africaneggianti, alla scoperta dell'unità di spirito e corpo incarnata nella musica del grande sassofonista.

Ascolti, diapositive, filmati condurranno lo spettatore in questo affascinante viaggio alla scoperta/riscoperta di un capolavoro assoluto. L'appuntamento è alle 18:15 di giovedì 3 Aprile.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: