L'associazione culturale "22 aprile" organizza la Giornata della Terra

L'evento dedicato all'ambiente si terrà in collaborazione con il Lions Club Loreto Aprutino Penne

Redazione
20/04/2024
Ambiente
Condividi su:

Da oltre vent'anni, l'associazione culturale "22 Aprile" organizza un evento dedicato all'ambiente, alla Terra, alla cura del nostro Pianeta, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini, perché convinti che il futuro sia scritto nelle loro sensibilità. Da qualche anno è preziosa e feconda la collaborazione con il Lions Club di Loreto Aprutino Penne. Le Nazioni Unite celebrano "La Giornata della Terra" ogni anno. 

"Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile". Il 22 aprile 1970, proprio ispirandosi a queste parole, circa 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Per questo, l'associazione 22 aprile (fondata a Cepagatti da Antonio Chiulli, diventata oggi una più grande associazione culturale che opera sul territorio pescarese e chietino) ha scelto da anni la formula della passeggiata ecologica sulle sponde del fiume Nora. 

Momenti conviviali, maestre che raccontano le storie meravigliose della Terra e pulizia delle sponde del fiume Nora. Un popolo in cammino: famiglie, insegnanti, cittadine e cittadine che a piedi ripercorrono luoghi antichi e cercano di raccontare e mostrare quanto importante sia la cura del nostro territorio. "Siamo i custodi della Terra, non i padroni", ama dire la Presidente dell'Associazione, la maestra Dora Di Giovanni.

Quest'anno un appuntamento unico nel suo genere, pensato con e per le scuole per sollecitare la sensibilità delle alunne e degli alunni nei confronti di una cultura ambientale che "deve essere stimolata già da piccoli, per far sì che da grandi i ragazzi possano avere a cuore per davvero la cura del Pianeta", scrive Doretta Di Giovanni. 

Il 22 aprile ci si incontrerà alle ore 10 presso il Campo sportivo di Vallemare e si partirà a piedi per una bella escursione sul lungofiume Nora in compagnia di un famoso cantastorie e musico abruzzese. Ispirato alla leggendaria figura del folletto, l'attore e musicista Marcello Sacerdote, in arte "Lu Mazzamarcelle" porta in scena un emozionante spettacolo itinerante e interattivo, fatto di racconti, musiche e canti popolari su tradizioni, cura del territorio, educazione ambientale e valori sociali, con i ragazzi della Scuola Primaria di Vallemare e la sezione dei 5 anni  della Scuola dell'Infanzia di Villareia.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: