La Juventus è al momento una delle grandi protagoniste del calciomercato estivo in Italia. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sa bene come muoversi per regalare a mister Thiago Motta una rosa forte e completa per affrontare nel migliore dei modi la prossima stagione con 3 competizioni, possibilmente da protagonista.
Per un discorso di bilancio però, non si può solo acquistare. Bisogna anche vendere. Ecco quindi che potrebbe esser sorta improvvisamente un’occasione interessante che vale quantomeno la pena valutare a tavolino: si tratta infatti del concreto interesse del Newcastle – ma anche dell’Everton – per Federico Gatti, difensore centrale bianconero arrivato a Torino 2 anni fa dal Frosinone.
Il ragazzo è attualmente impegnato ad Euro 2024 con la nazionale italiana, quindi se ne riparlerà eventualmente dopo l’Europeo. Tuttavia, le recensioni sul casinò online di 20bet ti fanno capire che la possibilità di una sua cessione esiste eccome.
Calciomercato Juventus, la situazione Gatti
Il difensore ha giocato una buona stagione con Allegri, ma non è chiaro quale sarà il suo ruolo eventualmente con Thiago Motta. Di sicuro, se dovesse arrivare davvero Calafiori dal Bologna lo spazio si ridurrebbe per Gatti, chiuso da una linea di difesa a 4.
La Juventus però al momento non considera il ragazzo sul mercato: sarebbe pronta a cederlo solo davanti ad un’offerta importante, vale a dire circa 25 milioni di euro più bonus. Newcastle ed Everton hanno questi soldi e potrebbero davvero pensare di metterli sul piatto nei prossimi giorni. I bianconeri non hanno bisogno di lasciare andare Gatti, con cui hanno un contratto fino al giugno del 2028, ma quando la Premier League chiama è difficile non rispondere. Sia per la società che per il giocatore stesso.
Le due alternative se parte Gatti
Calafiori è l’obiettivo numero 1: la Juventus proverà di prenderlo indipendentemente dalle altre operazioni di mercato. Thiago Motta mira a comporre una solidissima coppia di difensori centrali con lui e Bremer.
Ma in caso di cessione di Gatti qualcuno deve arrivare. La prima idea porta a Jakub Kiwiordell’Arsenal, difensore polacco che ha già militato nel campionato di Serie A con la maglia dello Spezia. Il ragazzo però ha un contratto con i Gunners fino al giugno del 2028 ed ha un valore di mercato attuale che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.
La seconda opzione risponde al nome di Jean-Clair Todibo, difensore centrale di nazionalità francese e di proprietà del Nizza. Sul ragazzo la concorrenza è importante, ma il suo contratto scade nel giugno del 2027 e il suo valore di mercato si aggira intorno ai 35 milioni di euro.
Entrambi i cartellini sono trattabili, ma è chiaro che la Juventus lascerà andare Gatti solo con la certezza di arrivare ad un sostituto risparmiando qualcosina – altrimenti non avrebbe senso cedere il numero 4 e prendere uno straniero allo stesso prezzo con tutte le incognite del caso.