“Ho appreso la triste notizia della morte del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. Con lui in questi anni abbiamo combattuto fianco a fianco per bonificare il territorio comunale dalla discarica dei veleni. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (foto Roberto Di Blasio), a proposito della scomparsa di Salvatore Lagatta.
E la consigliera comunale Marianna Scoccia aggiunge: “È con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. L'Abruzzo perde una persona coraggiosa e determinata che per anni ha lottato per il bene dell'intera comunità e per la salvaguardia dell'ambiente e della salute di tutti, battendosi per la bonifica della discarica dei veleni. A nome mio personale, del Comune di Prezza e in qualità di vicepresidente del consiglio regionale sono ad esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia”.
Si registra, infine, il cordoglio dei parlamentari abruzzesi di Fratelli d'Italia, Guerino Testa, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris, che parlano di “una notizia che rattrista molto”, definendo Lagatta "un sindaco che ha saputo distinguersi nella costante azione di contrasto alla grave vicenda del sito inquinato, a tutela del territorio e della sua comunità. Giunga il nostro cordoglio e le più vive condoglianze alla sua famiglia".