L'onorevole Lorenzo Cesa, capolista alla circoscrizione sud alle europee, ha presentato oggi a Pescara la lista dell'Udc che appoggerà Testa nella corsa a sindaco della citta'.
Cesa, accolto nel comitato di via Nicola Fabrizi dalla senatrice Federica Chiavaroli coordinatrice regionale dell'Ncd, dal candidato sindaco Guerino Testa, dall'assessore provinciale Valter Cozzi, nel suo discorso ha definito una "schifezza quello che ho visto a Pescara e che ha riguardato molti esponenti del partito che si sono venduti schierandosi con il centrosinistra. Non posso giustificare chi sosteneva Testa ritenendolo il miglior candidato a sindaco per Pescara e poi ha deciso di andare dall'altra parte, con il centrosinistra. Dobbiamo cancellare questo modo di fare politica. Noi, al contrario, rimarchiamo che siamo accanto a Testa perché e' la persona giusta per guidare questa città'. Siamo sicuri - ha aggiunto Cesa - che Guerino andra' al ballottaggio". Poi Cesa ha sottolineato di aver dato vita ad un nuovo progetto politico che rimette al centro "concretezza, coerenza, serietà: basta con le promesse e le riforme mai fatte".
La senatrice Chiavaroli ha ringraziato Il candidato alle europee per aver scelto di appoggiare la candidatura di Testa "mettendoci la faccia e il simbolo. La tua presenza qui - ha detto Chiavaroli rivolgendosi a Cesa - e' un segno incontrovertibile. Vedrai che Testa ti darà grandi soddisfazioni e anche l' Abruzzo ti sosterrà e tu sarai il nostro rappresentante in Europa".
Testa ha poi aggiunto che "ormai governare una città o una Regione significa avere l'Europa come punto di riferimento". E a proposito di transfughi dall'Udc, il candidato sindaco ha commentato che "Dogali, Di Biase, Padovano e De Camillis - non ho problemi a fare nomi - mi avevano dato la loro totale disponibilità e appoggio perché mi vedevano come candidato ideale. Tuttavia hanno fatto scelte diverse dando il proprio sostegno al centrosinistra. Per molti di loro credo che ci sarà una sonora bocciatura alle prossime elezioni perché i cittadini non sono fessi e apprezzano la coerenza che in questo caso non c'e'stata. Qualcuno - ha poi rilanciato Testa - al primo turno ha vinto solo con l'appoggio di una lista civica: chi può dire che non possa succedere anche a noi? Abbiamo idee chiare per infrastrutture, commercio, viabilità, turismo e molto altro. Siamo convinti e andremo a governare questa città".