È morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo e, in precedenza, vice segretario della Cgil e poi ultimo segretario del Partito socialista (Psi). Aveva 79 anni. La notizia è stata data dal figlio Guido, giornalista, con un post su Facebook. "Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca", ha scritto il figlio.
Politico e sindacalista, Del Turco era nato a Collelongo. Fu segretario aggiunto della Cgil con Luciano Lama nel 1983, ultimo segretario nazionale del Psi tra il 1993 e il 1994, ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001), presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato anche parlamentare europeo eletto nelle liste dell'Ulivo.
Una carriera istituzionale culminata con l’elezione alla presidenza della giunta regionale nel 2006. Incarico da cui si dimise nel 2008 dopo l’inchiesta Sanitopoli della Procura di Pescara e l’arresto. Vicenda giudiziaria che si concluse dieci anni dopo con la condanna per un reato, induzione indebita, mentre l’anno prima era stato definitivamente assolto dall’accusa di associazione a delinquere dalla Corte d’Appello di Perugia con la motivazione “il fatto non sussiste”.