La luce rappresenta, in un progetto di arredo, un elemento di fondamentale importanza destinato a condizionare in maniera decisiva lo stile degli ambienti: serve ovviamente a illuminare i locali, ma anche a conferire loro un tocco personale e speciale. Questo è il motivo per il quale la scelta e l’acquisto di uno o più elementi illuminanti richiedono la massima attenzione, visto che si tratta di prodotti che devono risultare in armonia con il resto dell’arredamento e con l’ambiente architettonico nel suo complesso.
Dove acquistare le lampade per la casa
Il sito web crottilampadari.it è il miglior negozio online su cui si può far affidamento per la scelta e l’acquisto di lampade con le quali illuminare la casa. Un vasto catalogo di proposte, con bestseller da scoprire e tutte le novità più recenti del mercato, consente a chiunque di trovare la soluzione più indicata per le proprie esigenze. Il ricco assortimento di Crotti Lampadari, infatti, include sia articoli moderni che proposte più classiche, assecondando tutti i gusti grazie alla disponibilità dei migliori marchi del settore. Qualunque necessità di arredamento e illuminazione può essere soddisfatta, grazie a prodotti di tutte le fasce di prezzo: dalle lampade da terra alle applique, dai faretti ai lampadari sospesi.
Come illuminare la zona living
Il soggiorno di una casa è, di solito, uno degli ambienti in cui si passa la maggior parte del tempo (da svegli, si intende!); ma è anche il locale in cui si ricevono e si accolgono gli ospiti, o più semplicemente ci si rilassa dedicandosi a hobby e attività predilette. È evidente che in un contesto di questo tipo l’illuminazione riveste una funzione di primo piano, e deve essere organizzata in modo da rendere il più possibile accogliere e confortevole l’ambiente. Le opzioni fra le quali è possibile scegliere non sono poche: da citare fra l’altro i faretti, le applique, le lampade a terra e i lampadari da soffitto. Tali elementi, per altro, possono essere affiancati gli uni agli altri. Uno dei trend moderni, per esempio, è quello di puntare su diversi punti luce al posto del tradizionale lampadario da soffitto.
Una luce d’atmosfera
Una buona idea è quella di illuminare il soggiorno utilizzando una luce di atmosfera, sotto forma di applique o di lampada da terra. Sul tavolo da pranzo si possono collocare due o tre faretti orientabili, e altre luci possono essere aggiunte per esaltare e valorizzare oggetti e mobili. Ciò che conta è riuscire a distribuire la luce in maniera armonica, così da dar vita a un ambiente gradevole, mentre gli spazi potranno essere adibiti a funzioni differenti.
La luce per la camera da letto
Una specifica attenzione va riservata anche all’illuminazione della camera da letto. Di solito la zona notte viene arricchita da luci diverse con intensità differente, in modo che a seconda delle esigenze si possa scegliere l’illuminazione di cui si ha bisogno per truccarsi, per leggere, per riposarsi, eccetera. Una luce soffusa è ideale, per esempio, per la lettura, mentre nel controsoffitto si potrebbero collocare dei faretti a cui ricorrere quando si ha bisogno di una maggiore quantità di luce; e, ancora, altri punti luce potrebbero trovare posto nella zona guardaroba o dove c’è la scrivania. È chiaro, comunque, che molto dipende dalle dimensioni della stanza: se è piccola, ci si può accontentare di un faretto led da collocare sopra il letto e di una semplice lampada da terra.
Il bagno e la cucina: qual è la migliore illuminazione?
Per quel che riguarda il bagno e la cucina, risulta fondamentale badare a dove collocare le luci in modo che l’ambiente risulti più funzionale e pratico, ma tenendo conto al contempo del design. Per una cucina di piccole dimensioni nella maggior parte dei casi si tende a privilegiare un elemento come la plafoniera, con la quale è possibile illuminare in modo efficace sia il fornello che il piano di lavoro. Per quanto concerne il bagno, d’altro canto, il consiglio è di prevedere una suddivisione su più livelli della luce: verso il soffitto, all’altezza degli occhi e a filo pavimento. Per un effetto più apprezzabile è consigliabile ricorrere a giochi di luci colorate e impiegare dei faretti orientabili.