Ieri mattina presso la Questura di Pescara è stato sottoscritto dal Questore, dott. Paolo Passamonti, e dal Commissario della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Spoltore, dott. Pierluigi Parisi, un protocollo di intesa tra la Questura e La CRI.
L’intesa prevede che per tre anni il Comitato Locale di Spoltore della Croce Rossa Italiana si adoperi a fornire assistenza ed ausilio alle attività della Questura di Pescara sia tramite personale specialistico in forza al Comitato che tramite mezzi in dotazione, fornendo, quando richiesto, anche una propria squadra specializzata per il sostegno psicologico e psicosociale. Curerà inoltre, supporto logistico ed assistenziale a persone in difficoltà.
La Questura di Pescara ed il Comitato Locale di Spoltore della Croce Rossa Italiana, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, attraverso il proprio personale docente e secondo calendari previamente concordati, si impegnano a svolgere congiuntamente attività di informazione e formazione finalizzate al conseguimento di più elevate professionalità da parte dei propri operatori.
In particolare:
a) il Comitato Locale CRI di Spoltore attiverà specifici programmi formativi di carattere socio-sanitario e diffusione Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) in favore degli operatori della Polizia di Stato;
b) la Questura di Pescara attiverà programmi formativi sulle norme di sicurezza da osservare in caso di emergenza sulle strade, sugli interventi di soccorso in scenari interessati da possibili atti criminosi e su altri argomenti di comune interesse