Unghie e capelli più forti: quali sono gli integratori da privilegiare

13/03/2025
Attualità
Condividi su:

I cambi di stagione favoriscono, in molte persone, la caduta dei capelli: in alcuni capelli dell’anno, infatti, può succedere che la chioma appaia un po’ meno folta rispetto al solito. Il motivo è presto detto: in occasione dei cambi di stagione l’organismo è chiamato ad adattarsi a ritmi a cui non era più abituato, anche per il mutare della lunghezza delle ore di luce. Insomma, diversi stress – per quanto di entità non preoccupante – potrebbero accentuare la caduta dei capelli, così come contribuire a rendere le unghie più deboli. Per questa ragione può essere utile ricorrere ad alcuni integratori naturali, a base di melanzana rossa, zucca e miglio.

Gli integratori di miglio

Il miglio è un cereale che contiene carboidrati ma, al tempo stesso, offre un apporto di proteine piuttosto significativo. Di origini antiche, si caratterizza per un contenuto significativo di vitamina A, di vitamina E e di vitamina K, ma fornisce anche vitamine del gruppo B. Questo ingrediente fa parte della famiglia delle graminacee e può essere consumato senza problemi dalle persone affette da celiachia, in quanto è privo di glutine. Perché si presenta come un toccasana per i capelli e per le unghie? Il merito deve essere attribuito alla presenza di acido salicilico, una sostanza che fa sì che le unghie possano crescere più forti e che aumenta la lucentezza dei capelli. In più l’acido salicilico intensifica la produzione di collagene e riveste un ruolo di primo piano per la salute e la bellezza della pelle. Il miglio contiene anche la miliacina, che promuove il metabolismo dei cheratonociti, i quali agevolano la rigenerazione dell’epidermide. Alcune ricerche hanno messo in evidenza l’utilità degli integratori di miglio soprattutto per le donne in menopausa: essi aiutano a combattere la caduta dei capelli innescando risposte più efficaci alle situazioni di stress. Ma – sia chiaro – il miglio da solo non può certo combattere l’alopecia o la calvizie.

I semi di zucca

Anche i semi di zucca, oltre a poter essere gustati e utilizzati in numerose pietanze, possono essere assunti tramite gli integratori. Ovviamente gli integratori garantiscono un effetto più concentrato. I semi si contraddistinguono per un alto contenuto di vitamine del gruppo B, carotenoidi e ferro, ma anche di omega 3, fitosteroli, magnesio e zinco. Pare, inoltre, che tali sostanze siano in grado di contenere la trasformazione del testosterone in una sostanza che rende i capelli più sottili e atrofizza il bulbo pilifero.

La melanzana rossa di Rotonda

Nella rassegna di ingredienti di origine vegetale che meritano di essere presi in considerazione per la loro capacità di rafforzare le unghie e di attenuare la caduta dei capelli va citata la melanzana rossa dop di Rotonda, che ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule. Si tratta di una melanzana che assomiglia ai pomodori non solo per il colore ma anche per la sua forma; è apprezzata per la sua azione antiossidante e mette a disposizione un contenuto importante di potassio e vitamine.

Perché usare gli integratori per le unghie e i capelli

La salute delle unghie e dei capelli, dunque, può migliorare grazie all’impiego di specifici rimedi naturali, che aiutano l’organismo a far fronte a periodi di stress. Di certo non ha senso aspettarsi risultati miracolosi, anche perché sono molteplici le ragioni alla base della caduta dei capelli. L’obiettivo ultimo dell’integrazione consiste nel promuovere il benessere del corpo umano, ma solo nel contesto di una quotidianità basata su uno stile di vita salubre. L’erboristeria online Erbavoglio è, da questo punto di vista, il miglior punto di riferimento per chiunque sia interessato all’acquisto di integratori di qualità, con un ricco catalogo di prodotti e proposte. Inoltre, per chi effettua il primo acquisto è disponibile un codice sconto del 10%. Per essere sempre aggiornati sulle nuove offerte proposte è sufficiente registrarsi alla newsletter, che consente di essere informati su qualunque novità introdotta.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: