Dietro le quinte del SuperEnalotto: come funzionano le estrazioni

31/03/2025
Attualità
Condividi su:

Negli anni le estrazioni del SuperEnalotto hanno dovuto cambiare la loro modalità e quindi non sono sempre state come le conosciamo oggi. Il regolamento originario, in vigore fino al 30 giugno 2009, prevedeva un meccanismo legato alle estrazioni del Lotto. Il 1° luglio 2009, però c’è stato un cambiamento epocale: il SuperEnalotto si è dotato di un sistema estrazionale autonomo. Questo è gestito da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e da Sisal e si avvale di due macchine a mescolamento pneumatico per garantire la casualità dei numeri.

Come avviene l'estrazione

L'estrazione dei numeri del SuperEnalotto avviene quattro volte a settimana: il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 20:00 presso la sede di ADM a Roma. È possibile assistere alle operazioni di sorteggio sia di persona che seguendo l'estrazione sui canali ufficiali di SuperEnalotto (sito web, canale YouTube e profilo Twitter) e sul sito del Corriere della Sera.

Ogni estrazione ha dietro di sé un rituale molto preciso, supervisionato da una commissione composta da membri dei Monopoli di Stato, rappresentanti Sisal, un coordinatore tecnico, agenti della Guardia di Finanza, supervisori del Codacons e un banditore. Infatti, potremmo dividere in “fasi” l’estrazione:

  1. Verifica e preparazione: alle 18:30 inizia la verifica del funzionamento delle macchine estrattrici e dei computer. Vengono estratte a sorte due valigette contenenti le palline, una per la sestina e il Jolly, l'altra per il SuperStar.
  2. Inserimento palline: un membro della commissione, indossando guanti di cotone, inserisce le palline nelle macchine, dopo averle mostrate alla telecamera e averne letto il codice tramite un lettore RFID.
  3. Estrazione: dopo il via libera della Commissione Determinazione delle Giocate Vincenti, un flusso d'aria mescola le palline. I numeri estratti vengono letti dallo scanner RFID, registrati dal banditore e comunicati al pubblico dall'annunciatrice.
  4. Verifica e comunicazione: il documento ufficiale con i numeri vincenti viene firmato e inviato alla Commissione di Determinazione delle Giocate Vincenti, che procede allo spoglio per determinare le giocate vincenti.

Come verificare le vincite

Ovviamente ciò che interessa ai giocatori dopo l'estrazione è sapere come è possibile verificare la propria giocata. Sono disponibili diverse modalità:

  • Sito web ufficiale: inserendo il codice univoco presente sulla ricevuta e il numero del concorso nella pagina SuperEnalotto Verifica Vincite del sito web è possibile verificare immediatamente se la propria giocata è vincente.
  • Applicazione mobile: con l’avanzare delle tecnologie è arrivata anche l'app ufficiale del SuperEnalotto Verifica Vincite che consente di verificare la giocata inquadrando il QR Code presente sulla ricevuta.
  • Ricevitorie autorizzate: infine, è possibile recarsi presso una ricevitoria autorizzata SuperEnalotto per far verificare la propria giocata dagli operatori autorizzati.

Per verificare la propria vincita è fondamentale conservare la ricevuta di gioco, in quanto rappresenta l'unico documento valido per riscuotere. A questo punto, se dovesse risultare una combinazione vincente bisognerà preoccuparsi della riscossione dei premi, che devono essere incassati entro 90 giorni.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: