Si è conclusa ieri sera la giornata dedicata allo stile Liberty a Pescara. Un evento organizzato dall'architetto Anita Boccuccia, presidente dell'Associazione Ville e Palazzi Dannunziani, e del Lions Club E. Flaiano di Pescara, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale e del Comune di Pescara.
La relatrice Anita Boccuccia ha dialogato insieme al prof. Andrea Speziali, massimo esperto di stile Liberty in Italia, ripercorrendo la storia ed i particolari architettonici degli edifici storici della città. Un interessante viaggio che parte dal Teatro Michetti alle singole ville recanti decorazioni floreali e marine tipiche del periodo.
"Il Teatro Michetti spero torni a essere fruibile al più presto poiché rappresenta un'icona del Liberty in città", ha commentato il dott. Speziali. Il Lions Club E. Flaiano ha acquistato e donato un'opera del giovane artista Andrea Speziali intitolata "La riviera d'estate" - 2023 un olio su tavola di cm 50x50 che è stato quindi acquisito da comune di Pescara e sarà fruibile alla città.
Molto gradita dal Presidente Sospiri la litografia "Mon devoir c'est mon droyt" eseguita nel 2012 cm 32x42 con autore Andrea Speziali - tiratura 500 copie numerate. Il prossimo appuntamento dall'8-14 luglio per la settimana Liberty "Art Nouveau week" che si terrà in diverse città abruzzesi tra cui Pescara, Sulmona e Giulianova.