Torna il Track Tour per promuovere l'orientamento, la legalità e la sicurezza in ambito lavorativo

L'appuntamento è fissato per lunedì 14 aprile nel campus dell'Università d'Annunzio, in viale Pindaro, dalle ore 9 alle ore 13

Redazione
12/04/2025
Territorio
Condividi su:

Dopo il grande successo della passata edizione, anche quest'anno per il Track Tour 2025 si attende il consueto bagno di folla. L'evento, finalizzato a promuovere l'orientamento, la legalità e la sicurezza in ambito lavorativo, apre le porte a tutti gli interessati che vorranno partecipare a workshop su orientamento, competenze e tipologie dei contratti. L'appuntamento è fissato per lunedì 14 aprile nel campus dell'Università d'Annunzio, in viale Pindaro, dalle ore 9 alle ore 13. La tappa di Pescara fa parte di un tour che passa attraverso 24 città italiane, iniziato il 7 aprile a Gorizia e che terminerà a Genova il 31 maggio. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Consulenti del Lavoro, l'Agenzia per II Lavoro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti, in collaborazione con i Consigli Provinciali dell'Ordine e l'Associazione Nazionale di categoria.

"Siamo alla seconda edizione dell'evento chiamato 'Il lavoro viaggia con noi' - interviene il presidente dell'Ordine di Pescara, Paolo Cacciagrano - consapevoli di aver già coinvolto un anno fa migliaia di studenti con attività utili ad orientarli nella scelta del loro futuro professionale. Sarà l'occasione per parlare di legalità, politiche, incentivi e iniziative promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle regioni, nonché di etica e di intelligenza artificiale, psicologia in ambito lavorativo, counseling e tanto altro".

La cultura del lavoro etico rappresenta oggi un importante tema di attualità e solo la diffusione dei principi sui quali essa si basa può contribuire a migliorare la consapevolezza dell'importanza della legalità in questo ambiente. Questo obiettivo è raggiungibile anche attraverso azioni di orientamento volti a fornire i giusti strumenti per entrare con cognizione nel mondo lavorativo. Una delle fasi fondamentali del tour sarà quella relativa al redigere un curriculum vitae efficace e come presentarsi a un colloquio. Grande novità di questa edizione sarà il Crucilavoro, per esplorare in chiave ludica le parole fondamentali di questo mondo, e il padiglione per la sicurezza dove, attraverso un software di realtà virtuale sarà possibile vivere un'esperienza immersiva con particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: