La Pet Therapy e i suoi benefici al centro di un convegno in Comune

L'assessore Pignoli: "I nostri amici a quattro zampe sono dei perfetti alleati per il processo di guarigione"

Redazione
25/05/2025
Territorio
Condividi su:

"La Sala Consiliare di Palazzo di Città ha ospitato un evento che mi rende orgoglioso. Grazie all'amica Cinzia Santoro abbiamo presentato questo evento che ha messo in vetrina la Pet Therapy e i suoi benefici".

Così l'assessore alla Tutela del Mondo Animale Massimiliano Pignoli, che spiega: "Abbiamo visto e toccato con mano in questo evento come la Pet Therapy con i cani, e in particolare in questo caso con il San Bernardo, offra numerosi benefici, poiché favoriscono la riduzione di stress e ansia, migliorano l'umore, aumentano la motivazione e promuovono la socializzazione. I nostri amici a quattro zampe sono dei perfetti alleati per il processo di guarigione, in quanto offrono affetto, sostegno e un'opportunità d'interazione". 

Ma l'assessore Pignoli ha poi aggiunto che "questo intervento di tipo educativo ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. Migliorare la qualità di vita della persona e rinforzare l'autostima del soggetto coinvolto. Parliamo dunque anche di inclusione oltre che di tutela del mondo animale. Per questo oggi - ha spiegato l'assessore Pignoli - abbiamo ospitato diverse associazioni della disabilità che hanno potuto vedere quelli che sono i benefici della Pet Therapy per i nostri amici speciali". 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: