Ieri, 7 giugno, presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso letterario con l’assegnazione delle targhe ricordo e gli attestati di merito.
Anche quest’anno tanti i partecipanti da tutte le Regioni italiane che hanno inviato poesie in lingua, in dialetto e racconti. C’è stata anche la sezione fumetti e premi assegnati a ragazzi di età inferiore a 17 anni.
Sul palco la Giuria ha accolto i numerosi artisti tutti ugualmente emozionati di ricevere un riconoscimento per opere del loro intelletto.
Particolare è stata la premiazione di due giovanissimi artisti una ragazza e un ragazzo entrambi di dodici anni che hanno presentato racconti e poesie.
La giuria presieduta da Vittorina Castellano, ideatrice del Premio letterario, anche lei poeta e scrittrice di romanzi, oltre alla Vice Sindaca del Comune di Città Sant’Angelo Lucia Travaglini Presidente onoraria, era composta da: Maria Luisa Abate, Giulia Anna Cerretani, Silvia Ciampoli,Daniela D'Alimonte, Mario Grilli, Daniela Quieti, Ireneo Gabriele Recchia, Mimmo Sarchiapone, Marco Sperandii, Domenico Terenzio.
La presenza dell’artista incisore Mimmo Sarchiapone è stata importante e ha dato la possibilità di premiare anche un’opera della sezione fumetto di una giovane artista Viviana Pacifico con l’opera Il piccolo sogno Sammy Hippo
Di seguito i nomi dei vincitori premiati con una targa ricordo:
Sezione Poesia in lingua
1° - Terra Madre di Claudia Ruscitti
2° - Avrei fatto meglio di Aldo Ronchin
3° - Nel paese dell'anima di Marino Appignani
Sezione Poesia in vernacolo
1° - L'amore che 'nnà state di Concezio Del Principio
2° - Lu presepie di Gabriele Ruggieri
3° - Volo de guera di Sabrina Tonin
Sezione Poesia ragazzi: Pace di Paolo Tonino Rabuffo
Sezione Racconto ragazzi
Rafe: l’ultima salvezza del fondale di Arianna Florindi
La gemella segreta di Dario Periginelli
Sezione Racconto:
1° - Le piastrelle sepolte di Sabrina Tonin
2° - Lisa la bionda di Maria Nicoletta Passadore
3° - Frammenti di Giuseppe Milisenda
Grande la partecipazione di pubblico e dei concorrenti che hanno seguito con entusiasmo la premiazione. Sul palco del teatro tutti i concorrenti insieme alla giuria, si sono raggruppati per la foto finale, con i saluti di Vittorina Castellano che ha ringraziato tutti ed i particolare l’amministrazione comunale che ha permesso di portare avanti l’evento fino alla premiazione.
Vittorina Castellano ha concluso il ricco pomeriggio culturale invitando tutti al prossimo anno per la VII edizione del concorso.