“Intelligenza Artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese”: incontro con il professor Ruben Razzante

Appuntamento il 17 giugno alle 17 nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico in via Raiale 110/bis

Redazione
15/06/2025
Appuntamenti
Condividi su:

Si terrà martedì 17 giugno alle 17 nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - in via Raiale 110/bis - l’incontro con il professor Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore e autore e curatore de “L’algoritmo dell’uguaglianza. Intelligenza Artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese” (Franco Angeli editore).

L’AI sta producendo una sorta di jet lag, di disallineamento tra i tempi dell’innovazione tecnologica e quelli delle azioni umane. Per evitare di perdersi dietro alle lusinghe di cosmi artefatti, rischiando di cadere nella trappola dell’anestesia della ragione, diventa indispensabile aprire lo scrigno virtuale dell’algoritmo e scrutare con cura gli elementi che ne ispirano il funzionamento. Su questa riflessione si basa l’evento organizzato da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con il professor Ruben Razzante per presentare il suo libro.

Il volume, arricchito dalla prefazione della senatrice a vita Liliana Segre, raccoglie contributi di autorevoli esperti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Un’opera che affronta con approccio costruttivo e responsabile il tema dell’Intelligenza Artificiale come strumento per promuovere uguaglianza, inclusione e sostenibilità, nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Peraltro il professor Ruben Razzante è anche consulente della Commissione straordinaria anti-odio del Senato, presieduta dalla senatrice Segre. L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e Confindustria Abruzzo, Lorenzo Dattoli, e rappresenta un’occasione di confronto per chi desidera guardare al futuro dell’AI con consapevolezza e visione.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: