Si concluderà domani, domenica 29 giugno, la 5° edizione della Collettiva d’arte contemporanea che si sta svolgendo attualmente presso il Circolo Aternino a piazza Garibaldi.
La mostra di pittura si chiama “Il Ponte del Mare” ed è curata dall’Associazione Culturale “Laboratorio d’Arte” del professor Giorgio del Bono.
Al centro della vecchia Pescara 180 anni fa prendeva forma il Circolo Aternino.
Questo edificio ha rappresentato, dagli ultimi anni dell’800 e fino alla fine della seconda guerra mondiale, il punto di riferimento storico, culturale e sociale della città.
La sua sede, in Piazza Garibaldi, contigua con casa D’Annunzio, ha visto la frequentazione assidua del poeta, di M.Cascella, di Michetti, di F.P.Tosti e degli altri artisti del Cenacolo e per ultimo, ma solo in ordine di tempo, di Enno Flaiano, la cui casa natale sorge a pochi metri.
Il circolo Aternino ha rappresentato la sede in cui l’ideale del dialogo autentico era quello di un cammino di verità, quanto si vuole accidentato e inconcluso, ma mai inconcludente, lungo il quale le opinioni altrui servivano almeno quanto le proprie. Oggi L'Aternino è di nuovo una realtà di Pescara.
Ci auspichiamo che ridiventi un grande contenitore artistico-culturale della nostra città. Più che di infrastrutture al passo coi tempi, di strade come circuiti da formula 1, rotatorie milionarie, marciapiedi holliwoodiani, ponti stratosferici, isole pedonali immense, abbiamo bisogno di uno spazio dove dedicarci alle nostre passioni, di incentivi per i giovani e per i disoccupati che vogliono aprire attività, di respirare aria pulita ma soprattutto di respirare!
Le Pagine di D’Annunzio,assiduo frequentatore del circolo, erano dei meravigliosi dipinti, una galleria di ritratti e luoghi pescaresi. C’erano le case e nelle case i personaggi, c’erano tutte le botteghe con le insegne colorate, il sellaio, il vinaio, il ciabattino, c'erano gli artigiani, c'erano gli uomini.
Rendiamo possibile ancora ciò, occupiamoci di arte, di cultura, di noi stessi e non gettiamoci nella mischia che contesta la chiusura dei centri commerciali, la chiusura di arterie fondamentali della città al traffico, che contesta e basta ma non s'informa adeguatamente sulle possibili iniziative. Facciamoci sentire con tono diverso alle amministrazioni comunali, con tono propositivo.
L’utilizzazione di luoghi da adibire alla riflessione e all’incontro, fuori dai ritmi e dai divertimenti routinari e massificati, permette alla collettività di riappropriarsi di opportunità di crescita e partecipazione libere e spontanee ma non per questo prive di efficacia. Pensiamo al presente e al futuro e diamo uno sguardo al passato a volte può suggerire come in questo caso delle splendide risposte.
Detto ciò vi invito a partecipare alla mostra d'arte collettiva "Il Ponte del mare" organizzata dall’associazione culturale “Laboratorio d’arte” del professor Giorgio Del Bono, con il patrocinio del Comune di Pescara.
La mostra è visibile proprio presso il circolo Aternino fino al 29 giugno, giorno della premiazione.
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 18 alle 24.
Il ponte del mare è una rassegna consolidata sul territorio che da 5 anni presenta lavori appositamente realizzati da artisti locali e non solo, considerata la presenza anche di alcuni artisti internazionali, coinvolti e conquistati dalla magia di una mostra collettiva dove ogni particolare è il frutto di una profonda collaborazione fra spazio, arte, territorio.
Gli artisti presenti nel percorso del Ponte del Mare sono:
- Sonia Babbini
- Rossella Cardella
- Tiziana Camarra
- Carla Cerbaso
- Sabatino De Rubeis
- Giorgio Del Bono
- Marco Del Bono
- Elena Di Lella
- Mira di Cintio
- Luciana Di Nino
- Isabella Falco
- Diana Ferrante
- Daniela Giuliani
- Silvio Fortebraccio
- Maria Karzi
- Anja Kunze
- Edera Latini
- Angela Leopatri
- Fabiola Murri
- Leonardo Paglialonga
- Giuseppina Palazzoli
- Vania Sciarra
- Paola Silvestri
- Sabatina Simeoni
- Rossana Tiberio
- Nadia Vannucchi
- Alessia Verenich
- Thopmas Wiedmann
Fotografi coordinati da Gianni Iovacchini
- Francesco Lo Russo
- Giacomo Sinibaldi
- Guerino Di Francesco
- Leone Cameli
- Luca Di Fabio
- Lucioa Monaco
- Massimo lo Sacco
- Rey Di Giampaolo
- Vittoria Leone
La mostra si propone di valorizzare le potenzialità turistiche di Pescara e promuovere lo sviluppo dell’arte figurativa, la cultura e l’amore per la natura e le sue bellezze, anche tra i giovani.”