Il Dipartimento Interregionale si è affidato ancora una volta ai social per presentare i gironi della Serie D.
Sono stati svelati in diretta sulla pagina Instagram della Lega Nazionale Dilettanti i nove gironi del campionato 2025/2026, al via il prossimo 7 settembre.
Inserite nel Girone F le 5 squadre abruzzesi partecipanti, eccone la composizione: Chieti, Giulianova, L’Aquila, Notaresco, Teramo (Abruzzo), Termoli (Molise), Ancona, Atletico Ascoli, Castelfidardo, Forsempronese, Maceratese, Recanatese, Vigor Senigallia (Marche), Ostia Mare, Sora, Unipomezia (Lazio), Inter Sm Sammaurese (Emilia Romagna) e San Marino.
In totale 162 squadre ai nastri di partenza (stesso numero della stagione 2016/2017) in rappresentanza di 19 Regioni d’Italia su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, e ben 77 province oltre allo Stato di San Marino. Lombardia la più presente con 26 club divisi tra i gironi A, B e D, seguita sul podio da Toscana e Veneto con 16.
Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out). Per la seconda stagione consecutiva saranno tre gli under obbligatori previsti da regolamento (un 2005, un 2006 e un 2007).