Il prossimo 4 luglio si terrà un convegno a Francavilla, presso l'Hotel Mare Blu in viale Alcyone 159, organizzato dalle associazioni Arianuova per Francavilla e Codacons Chieti, con i promotori del referendum “La grande Pescara” per parlare delle opportunità che anche la nostra comunità potrebbe avere dalla fusione nella grande città metropolitana.
Il motivo per cui il Codacons Chieti e Arianuova per Francavilla si fanno promotori di una simile iniziativa è rinvenibile nel fatto che la fusione di Francavilla nella Grande Pescara sicuramente porterebbe anche per la nostra città, come illustrato dai promotori del recente referendum, a una razionalizzazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali per dare luogo ad una migliore e più efficiente gestione complessiva del territorio.
L’aggregazione di municipalità potrà facilitare la semplificazione delle procedure e degli iter burocratici (medesimi regolamenti, uguali adempimenti), consentendo di programmare e gestire una crescita equilibrata su un’area vasta riuscendo a cogliere nel migliore dei modi le opportunità che si presenteranno. La fusione, altresì, darebbe la possibilità di usufruire degli incentivi finanziari previsti dalla vigente legislazione regionale e statale, creando i presupposti per un incremento dei livelli di welfare locale.
Al convegno, al quale sono state invitate le autorità locali e nazionali, parteciperanno l'on. Carlo Costantini e il prof. Daniele Angiolelli.
Vittorio Ruggieri (coordinatore provinciale Codacons Chieti).