Venerdì 7 novembre a Spoltore ci sarà un appuntamento promosso dall'associazione L’Accademia degli Insepolti in collaborazione con il Comune di Spoltore: "L'altra umanità" che sarà anche l’occasione per una riflessione profonda sui tempi moderni, attraverso il racconto del noto fotogiornalista Ugo Panella.
"Siamo profondamente convinti che l'arte della fotografia e il fotogiornalismo d'inchiesta abbiano un ruolo cruciale nel risvegliare le coscienze, soprattutto nelle nuove generazioni - ha dichiarato Elisabetta Di Luca, Presidente dell’Accademia degli Insepolti. - Vogliamo offrire agli studenti uno sguardo diretto e non filtrato su 'L'Altra Umanità', quella che lotta e resiste, lontano dai riflettori. Desideriamo ringraziare oltre al Sindaco anche la dirigenza scolastica e l'Assessorato all'Istruzione per aver permesso la partecipazione dei ragazzi a questo fondamentale momento formativo, un invito a non voltare le spalle alla storia che si compie ogni giorno".
L'iniziativa prevede un doppio appuntamento: il primo incontro si terrà alle ore 10 nella Sala consiliare del Comune di Spoltore ed è specificamente rivolto agli studenti della scuola media Dante Alighieri di Spoltore, con un chiaro intento formativo e didattico. L'incontro vedrà la partecipazione istituzionale del Sindaco di Spoltore, Chiara Tulli, dell'Assessore all'Istruzione Francesca Sborgia, e del Dirigente Scolastico Bruno D'Anteo.
Nel pomeriggio, alle ore 16, l'evento si sposterà allo Spazio Sociale in collaborazione con l'Università della Terza Età, coordinato da Claudia Della Penna per Spoltore. Questa sessione pomeridiana è aperta a tutti i cittadini e alle associazioni fotografiche del territorio e vuole incoraggiare un dialogo intergenerazionale.
Ugo Panella, è un fotogiornalista di fama internazionale e vanta collaborazioni con prestigiose testate, documenta da molti anni sul campo gli aspetti più drammatici e contraddittori del mondo. Il suo lavoro è riconosciuto e richiesto da importanti Organizzazioni non lucrative come Pangea e Soleterre per documentare l'operato in territori segnati da recenti conflitti, tra cui l'Afghanistan e l'Ucraina. Forte di numerose mostre e premi conseguiti, Panella condividerà la sua preziosa testimonianza per sensibilizzare e informare il pubblico sui temi dell’impegno civile e della dignità umana. Il suo portfolio completo è disponibile all'indirizzo https://ugopanella.it.
A moderare l’incontro sarà Gastone Gal, Vice Presidente nazionale dell'A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati), figura di spicco nel panorama dell’associazionismo nazionale. La sua presenza sottolinea la valenza storica e sociale dell'evento, collegando la documentazione contemporanea di Panella alla memoria storica. L'ingresso alla manifestazione è libero per entrambe le sessioni, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni sull’evento o per dettagli sulla partecipazione, è possibile contattare il numero 328/1850751.