Giornata Europea del Patrimonio, domani apertura notturna di Aurum, Museo Cascella e Museo Vittoria Colonna

la redazione
19/09/2014
Arte
Condividi su:

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio promossa dal Ministero dei beni Culturali e alla proposta dell'ANCI, la Giunta Comunale ha accolto la proposta dell'assessore alla cultura Giovanni di Iacovo di mantenere aperte le strutture dell'Aurum, del Museo Cascella e del Museo Vittoria Colonna nella giornata di sabato 20 settembre dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Per favorire un maggior accesso di pubblico al Museo Cascella, unica struttura normalmente a pagamento, l'ingresso al pubblico nella giornata di domani sarà gratuito.

Gli eventi in programma

MUSEO CASCELLA - Concerto di arpa celtica e presentazione libri
Ore 21.00
Presentazione dei libri: “Albe di creta” di Maria Gabriella Ciaffarini e “Il mare nel cielo”, di Manuel Dominioni, editi dalla Noubs, a cura di Massimo Pamio. Saranno presenti gli autori e alla presentazione interverrà anche lo storico Sante Di Biase.

Contestualmente alla presentazione si svolgerà l’esibizione della musicista Lucia Antonacci che eseguirà un repertorio speciale per arpa celtica.

 

AURUM

1. Sala Flaiano: “Streamers (la città invisibile)” Fotografia, video, periferie.

Dalle ore 18, si terrà l’incontro dibattito dal titolo Streamers (la città invisibile) – uno sguardo inedito sul quotidiano. Il titolo deriva dal cortometraggio del fotografo e film-maker Bruno Imbastaro sulle periferie urbane, girato a Pescara nel cuore dell’ex Quartiere 3, che sarà trasmesso durante l’incontro. Interverranno Bruno Imbastaro, Massimo Palladini, architetto e coordinatore area Chieti-Pescara dell’Istituto nazionale di Urbanistica, Rashid Uri, artista ideatore di UltraStudio, Andrea Di Nisio, comunicatore e giornalista web e Ivan D’Alberto, storico dell’arte e giornalista di Juliet Art Magazine.

2. Sala d’Annunzio: Mostra fotografica “Immohomines”

Fino alla mezzanotte è visitabile la mostra fotografica Immohomines, di Stefano Lista, che sarà visitabile ancora per due giorni. Si tratta di una mostra fotografica collettiva composta da 56 fotografie di altrettanti appassionati. Come detto, la mostra è ideata e curata dal fotografo Stefano Lista e dagli allievi dei suoi corsi di fotografia. L’appuntamento segue ad un anno di distanza “Lente ad Astra”, la mostra-evento che ha riscosso enorme successo di critica e ha portato all’Aurum, nel settembre 2013, oltre 4.000 visitatori. E’ aperta al pubblico fino al 21 settembre 2014.

3. Sala Tosti: Mostra “L’Icona oggi”.

Dalle ore 17,30, si terrà la mostra L’Icona oggi e la presentazione del libro Il volto della Resurrezione e l’Icona di Andrej Roblev, a cura di Maurizio De Cicco.

 

MUSEO DELLE GENTI - Convegno e mostra fotografica “Il tempo qui non vale niente” di P. Scheuermeir G. Rohlfs

Presso l'Auditorium Leonardo Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara si terrà, dalle ore 9,30 il Convegno internazionale L'Abruzzo dei contadini nelle inchieste etnolinguistiche di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs.

Seguirà alle ore 19 l'inaugurazione presso le sale espositive del Museo della Grande mostra Il tempo qui non vale niente - P. Scheuermeir G. Rohlfs 1923-1930, con una vasta scelta di scatti che spaziano tra gli Abruzzi e i territori confinanti. La mostra, curata e allestita da Mariano Cipollini, si è avvalsa delle competenze tecniche di Alessandra Moscianese e Antonino Cigno.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: