3 milioni per il porto e 2 per i Carabinieri. Le promesse del Ministro Lupi

la redazione
05/10/2014
Attualità
Condividi su:

Venerdì, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, il Ministro alle infrastrutture e ai trasporti Maurizio Lupi ha parlato delle somme che verranno erogate per interventi sul Comune di Pescara.

All''incontro hanno partecipato anche il presidente Guerino Testa, il prefetto Vincenzo D'Antuono, il sindaco Marco Alessandrini e la senatrice del NCD Federica Chiavaroli.

In aula erano presenti anche diversi diretti interessati: il comandante della Direzione Marittima Enrico Moretti, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Paolo Piccinelli e i rappresentanti della marineria.

Durante la conferenza Lupi ha parlato di un milione di euro, che arriverà entro il 31 dicembre, e servirà a realizzare gli immediati interventi di dragaggio e altri due milioni di euro per interventi da programmare entro i primi sei mesi del 2015. Questi ultimi sono ancora da studiare insieme all'Autorità portuale, ma oggi è importante avere a disposizione risorse per lavorare. Lupi ha aggiunto che il ministero sta lavorando insieme al Provveditorato interregionale alle opere pubbliche e che questa collaborazione si sta rivelando uno strumento fondamentale.

Lupi ha poi aggiunto che non è pensabile intervenire ogni anno con interventi in via straordinaria, ma c'è bisogno di un intervento infrastrutturale. Bisogna approvare in modo rapido il Piano regolatore portuale per far iniziare gli interventi di ripensamento infrastrutturale del porto. Si pensa anche di anticipare alcuni interventi previsti nel PRP ma per fare ciò c'è bisogno di una collaborazione stretta tra autorità marittima e istituzioni, una collaborazione che da parte del Ministero c'è tutta.

Infine Lupi ha parlato della nuova caserma dei Carabinieri. Ha parlato dell'idea dell'Amministrazione Alessandrini di spostare la caserma in un immobile di un privato che farebbe rispariamiare molte risorse. Il problema è che per realizzare il progetto occorrono 18milioni di euro, una cifra oggi difficile da reperire. La somma disponibile è invece 2milioni per completare l'ultimo lotto (realizzazione degli alloggi dei carabinieri) del comando provinciale di Pescara.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: