Oggi pomeriggio, sabato 11 ottobre, nella Giornata Europea dell'Arte Contemporanea, davanti alla Galleria d’arte “Il Pentagono” in via Nazionale Adriatica n.15, alle ore 18,30 una cerimonia inaugurerà una originale scultura tridimensionale la “Scultura dei numeri” di Ugo Nespolo grande maestro torinese che sarà posizionata in modo permanente sulla parete esterna della Galleria.
L’opera del 1993 di 4 metri d’altezza per 1,50 di larghezza è stata acquistata da Arte Pentagono. Un gesto concreto e generoso da parte dei titolari dello spazio espositivo, Lorenzo Pincelli e Susanna Di Lorito, per abbellire e valorizzare, riqualificandolo, un punto ai margini del centro cittadino.
Alla cerimonia è prevista la presenza del sindaco di Pescara Marco Alessandrini. La Scultura realizzata in acciaio ispirata ai numeri e alla musica e colorata con colori adatti alla collocazione esterna, è una delle grandi opere che costellano il percorso artistico di Nespolo. Il tema numerico è un motivo spesso riscontrabile nell’iconografia del maestro torinese forse a testimoniare la preponderanza e la reale importanza dell’elemento numerico non soltanto nella sfera artistica ma anche nella vita reale.
L’opera si rivela di grande effetto in quanto vive di un dinamismo spaziale tridimensionale che, con l’aspetto coloristico deciso, genera energia positiva, una promessa di felicità di speranza: la vera missione dell’arte.
Presentazione a cura di Elisabetta Mancinelli email mancinellielisabetta@gmail.com