Il sindaco Marco Alessandrini si trova a Bruxelles in occasione del convegno di lancio della strategia della neonata Macroregione Adriatico Ionica che si terrà domani in mattinata. Il sindaco è in veste di presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, che terrà in dicembre a Pescara la sua sessione plenaria.
“Si tratta di un’occasione importantissima per la città e per tutto il suo territorio – afferma il sindaco Marco Alessandrini, reduce dall’incontro con l’eurodeputato Gianni Pittella, Presidente, Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo - Siamo qui a rappresentare non solo la necessità che Pescara torni ad avere voce in Europa, da cui era sparita, ma a rivendicare per la città e per il territorio un ruolo di primo piano nella governance della neonata Macroregione Adriatico Ionica.
Come sede della presidenza del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio Pescara ha un ruolo importante in questo preciso momento storico. Un ruolo che si esprimerà durante l’assemblea plenaria che si svolgerà in dicembre in città con i relatori della Macroregione e con tutti i soggetti interessati, ma di cui ci siamo fatti portatori anche oggi nell’incontro tenuto con l’eurodeputato Gianni Pittella.
Uno dei principi su cui intendiamo insistere perché si affermi positivamente un modello di sviluppo davvero europeo e coeso con la nascita di questo nuovo organismo che dialoga con il territorio è quello della sussidiarietà. Ovvero: la Macroregione dovrà crescere con le città e con i territori, di cui i sindaci sono voci e braccia importanti. Di questo parleremo domani al convegno che pone le basi di un nuovo modello di governo dei paesi e dei territori europei, pronti a giocare un ruolo di punta negli organi di governo della Macroregione”.