Sono state tantissime le presenze alla sfilata organizzata dal Comune e dall'agenzia Dama, in una delle gallerie del marcato coperto di Piazza Muzi. Un evento che ha aperto lo spazio in fase di ultimazione a una vocazione del tutto nuova. La riqualificazione del mercato sarà ultimata a breve, ma presto ci saranno iniziative anche enogastronomiche per renderlo più fruibile alla città.
"Abbiamo voluto mettere alla prova un'idea che ha funzionato – così l'assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi - L'evento di ieri è importante sia perché ha dato la possibilità a molte aziende di mettere in mostra la propria attività, animando una zona che fino ad oggi non è mai stata teatro di iniziative simili, sia per il fatto che vogliamo lanciare un modello di mercato che si lega alle tradizioni e si apre anche agli eventi capaci di portare turismo e indotto.
Ieri le attività mercatali erano chiuse, ma per il futuro cercheremo di dare la possibilità che tutte le vocazioni del luogo si esprimano insieme a iniziative di natura diversa. Altrove questa commistione funziona e fa bene anche alle attività economiche che vi hanno sede, come accade nei mercati di Barcellona e Madrid, ma come accade ancora più vicino a noi, in mercati come quello di Firenze, che ho avuto modo di visitare di persona dopo la ristrutturazione che ne ha fatto un luogo dove acquistare e assaggiare la qualità e le eccellenze del territorio e dove passare tempo, assistere ad eventi. Un luogo, insomma, capace di vivere tutti i giorni, aperto anche di sera e animato da appuntamenti che generano un movimento di qualità, che attrae e non disturbi nessuno.
Questo sarà il progetto che intendiamo far decollare a piazza Muzi, dove oltre alle attività storiche arriveranno anche attività di artigianato, birrerie, un ristorante e bar, ma anche negli altri mercati cittadini, che apriremo anche di pomeriggio per dare respiro a chi ha investito idee e risorse e servizi ad una fascia di utenza che per lavoro o altre vicissitudini non riesce a frequentare i mercati coperti.
Abbiamo iniziato con la moda, ma in occasione anche dell'Expò, contiamo di portarci dentro un evento legato alle eccellenze, che coinvolga direttamente anche gli operatori. Accadrà prestissimo.