Comune e Provincia, stipulato un Protocollo d’Intesa per lavori socialmente utili

10/04/2013
Attualità
Condividi su:

Sei detenuti reclutati tramite tirocini formativi per lavori socialmente utili nella cura dei parchi, dei giardini e del verde comunale, con un contratto di almeno cinque mesi. E’ il progetto della Provincia di Pescara al quale il Comune ha deciso di aderire, per il terzo anno consecutivo, ma questa volta investendo fondi comunali per finanziare l’iniziativa, circa 20mila euro complessivi.

Ieri è stato stipulato il Protocollo d’Intesa e già nei prossimi giorni partirà la fase operativa che avrà una duplice finalità: da un lato contribuire al reinserimento lavorativo di chi sta scontando una pena detentiva ma ha il diritto, una volta espiata la propria condanna, di essere riaccolto dal tessuto sociale; dall’altro lato l’aiuto di tali lavoratori rappresenta un forte supporto per la stessa amministrazione comunale in un periodo di forti difficoltà sotto il profilo della forza lavoro.

“L’adesione per il terzo anno consecutivo del Comune di Pescara, quest’anno con fondi propri – ha detto l’assessore provinciale al lavoro, Antonio Martorella – è prova della bontà del progetto stesso che portiamo avanti attraverso il Servizio di inserimento lavorativo dell’utenza svantaggiata. Il costo dell’operazione è pari a 20mila euro complessivi, di cui 18mila euro per il rimborso spese dei detenuti, ossia 600 euro mensili, oltre alle spese assicurative”. 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: