E' stata inaugurata il 20 gennaio alle 16:30 la mostra personale dell'artista abruzzese Gino Berardi, presso la sala conferenze del Museo Michetti di Francavilla al Mare.
L’esposizione, che si protrarrà fino al 27 gennaio, rientra nel Mum Art: laboratorio di Arte Contemporanea con la presentazione di mostre personali dedicate ad artisti abruzzesi e non. Nata da un’idea di Sandro Giardinelli e curata dal critico Massimo Pasqualone , la rassegna sarà presente fino al mese di giugno. Il pittore Gino , noto alla critica e al pubblico , dipinge da oltre quarantanni.
Dalla sua tavolozza sono nate opere impressioniste di alto valore artistico , che rappresentano paesaggi dalle infinite variazioni cromatiche. che l’artista ha esposto in moltissime citta' italiane ma anche in diversi paesi quali : America , Barbados, Inghilterra (Londra) Francia , Russia, Svizzera ecc. . In questi ultimi anni , forse per svelare maggiormente la passionalità ' del proprio mondo interiore , con audacia l’artista si è accostato maggiormente all'astrattismo e all'arte informale , fuori dal coro , insegue una nuova linea di ricerca , approdando in modo significativo ed armonico a situazioni emotive che evocano momenti fortemente vissuti.
Biografia
Gino Berardi, nasce a Valle Grazietti, una piccola frazione di Pietranico. Si trasferisce adolescente all’Aquila dove frequenta gli studi medi e superiori. La matita, i pastelli e successivamente l’olio e l’acrilico saranno i suoi compagni inseparabili per tutta la vita. In seguito ha soggiornato dieci anni all’estero completando la propria formazione, conoscendo e frequentando il mondo artistico e culturale europeo ed extra europeo. Ha esposto in numerose mostre personali in diverse città d’Italia e all’Estero : ultime in ordine di tempo alle Barbados, Londra, Parigi, Rochester New York, Londra, Mosca. Nel 2014 è stato invitato al premio Sulmona (presidente di giuria Vittorio Sgarbi) . Sempre nel 2014 ha ricevuto il premio della critica alla Prima biennale “Sergio Graziosi “ a Montecosaro (Mc).
Berardi ha svolto il lavoro di docente di scuola superiore e l’attività di giornalista pubblicista , ideato e condotto programmi televisivi, anche attualmente collabora con riviste e giornali. Fondatore del centro culturale ‘’Spazio Arte’’ ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il premio ‘’Picasso 1981’’ , la nomina a Commendatore della Repubblica italiana e membro dell’Accademia Tiberina, a Roma.
Numerosi critici di fama nazionale e di internazionale hanno recensito le sue opere tra gli ultimi Paolo Levi e Massimo Pasqualone.
Le sue opere sono esposte in tantissime collezioni private sia in Italia che all’Estero oltre che in strutture pubbliche quali musei e nella Città del Vaticano. TV, Giornali, Cataloghi d'arte e riviste nazionali ed internazionali, si sono interessati della pittura di Berardi con ampi articoli e citazioni.
Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli email mancinellielisabetta@gmail.com