Domani 24 gennaio, nel cuore di Pescara, si terrà la decima edizione de la “Marcia per la Pace 2015”, manifestazione organizzata dall’arcidiocesi Pescara-Penne. Appuntamento e raduno in piazza Salotto alle ore 19.30. A fare da ‘megafono’ della marcia sarà il messaggio di Papa Francesco, “Non più schiavi, ma fratelli”, in occasione della 48ma “Giornata mondiale per la pace”, celebrata il 1° gennaio scorso, voluta da Paolo VI e celebrata, appunto, il 1° gennaio di ogni anno.
La marcia – prima del ritrovo in piazza, alle ore 18.30, ci sarà uno spazio musicale con canti e musica sulla pace realizzato dai ragazzi della parrocchia “Sant’Antonio” di Montesilvano; poco dopo l’afflusso dei partecipanti, invece, è previsto un momento di riflessione e preghiera in preparazione della marcia con l’intervento dell’arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti; alle ore 20.00, la partenza, fino alla cattedrale di San Cetteo, presso la quale, dulcis in fundo, presenzieranno in preghiera le rappresentanze di altre religioni.
«Invitiamo tutti – ha dichiarato nel suo appello, don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – a partire dalle associazioni che si occupano di contrasto alla tratta e alla povertà, i sindacati, i movimenti ecclesiali e non, ciascun cittadino, a prescindere dal credo e dal colore politico, a partecipare alla marcia perché esserci significa volersi fare “voce di chi non ha voce” nella lotta alle schiavitù che incontriamo nel quotidiano, per divenire costruttori di relazioni di pace».