Sabato presso l'Aurum la presentazione dei centri anti violenza ANDDOS

Mario Marco Canale Presidente Nazionale ANDDOS
23/02/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

Sabato prossimo 28 febbraio presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, Largo Gardone Riviera, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, verranno presentati i primi CAA, Centri Antiviolenza ANDDOS, dedicati alle coppie e alle persone LGBTIQ che vivono situazioni problematiche. Attualmente, infatti, non esiste alcun protocollo di assistenza in materia e gli attuali centri che si occupano di violenza familiare si trovano spesso impreparati. L’assenza di riconoscimento sociale e diritti, inoltre, rende la vita di coppia delle persone LGBTIQ ancora più problematica e complessa, con il rischio di una solitudine e un isolamento in termini familiari e sociali.

I CAA sono stati organizzati in partenariato con il Centro Antiviolenza Donn-è e si avvarranno di professionisti specializzati in ambito medico, psicologico e legale e offriranno assistenza in tre sedi diverse nel Lazio, nelle Marche e in Abruzzo e per via telematica grazie alla sinergia con il portale One Question.

Durante la conferenza stampa verrà illustrato il quadro di riferimento, con dati e statistiche sul fenomeno, verranno presentati i professionisti che si occuperanno degli sportelli e le relative sedi,  verrà delineata una proposta di protocollo per risolvere le situazioni più critiche.

 

Modera: Dott.sa Romina Remigio

Intervengono:

Mario Marco Canale, Presidente Nazionale ANDDOS
Francesca Di Muzio, Avvocata, Presidente Donn-è
Gianni De Marco, Resp. CAA Abruzzo e Marche
Tullio Boneli, Psicologo, Resp. settore Psicologia, ANDDOS
Stefano D’Agnese, Resp. settore Salute, ANDDOS
Danilo Musso, Psicologo, Psicoterapeuta
Antonio Bubici, Avvocato, Presidente Collegio dei Garanti ANDDOS

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: