Ieri, 9 febbario, mancavano esattamente 100 giorni all'esame di maturità 2015. Vediamo quali sono le novità di quest'anno.
Innanzitutto i membri della commissione non saranno interni e non ci sarà la prova Invalsi, uguale per tutti, che si temeva avrebbe sostituito il quizzone elaborato internamente da ciascuna commissione.
Di seguito riportiamo le date delle varie prove:
Il giorno del tema di italiano, sarà mercoledì 17 giugno.
Seconda prova (diversa per ogni indirizzo) giovedì 18 giugno.
Terza prova (diversa per ogni commissione e composta solitamente da domande aperte o a risposta multipla) lunedì 22.
Per la commissione bisognerà attendere la fine di maggio per sapere i nomi dei componenti esterni assegnati alle classi.
Tra i nuovi indirizzi avviati c'è l'opzione "economico-sociale" del liceo delle scienze umane. Quest'anno è la prima maturità anche per il liceo musicale e coreutico. Musica e ballo arrivano davanti alla commissione. Per il liceo classico quest'anno ci sarà il latino e per tecnici e professionali la seconda prova è sulle materie che caratterizzano l'indirizzo.
Sul sito del ministero dell'istruzione sono poi consultabili e scaricabili tutti i file con gli indirizzi specifici e le relative prime, seconde e terze prove per Licei, Istituti tecnici e professionali.