Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva l’autunno e tutti corrono in palestra: consigli ed errori da evitare

Condividi su:

Quando scatta l’inizio dell’autunno tutti vanno ad iscriversi nelle palestre a Milano e nelle città soprattutto. Nelle zone di periferia le iscrizioni sono più tarde, circa un mese dopo, solo perché c’è la tendenza a fare ancora attività sportive all’aperto. In tutti i casi con settembre a tutti sale la voglia di sport e di fitness, per dimenticare i peccati di gola estivi e gli aperitivi.

Iscriversi in palestra è facile, basta aprire il portafogli. Frequentarla con costanza e fare attività nel modo giusto invece non è poi così semplice. La parte dura della palestra è abituarsi ad andarci senza fatica e dosare le proprie energie per utilizzarle con gradualità nel corso degli allenamenti. Tornare in forma è possibile, ma bisogna farlo utilizzando la testa prima di tutto.

Molto importanti: medico e personal trainer

Dopo mesi di standby è bene fare attenzione, perché i buoni propositi non bastano. Indipendentemente dalle motivazioni che spingono ad iniziare a fare attività sportiva, un ruolo importante è ricoperto dalla visita medica, per non rischiare di svolgere attività fisiche al di sopra delle proprie possibilità. Fortunatamente di norma tutte le palestre richiedono un certificato medico, quindi la presa di coscienza sulle proprie capacità fisiche dal punto di vista medico è, diciamo, obbligata.

Una volta iscritti al centro fitness è bene affidarsi al personale qualificato. Nelle palestre a Milano per esempio ci sono sempre personal trainer competenti che possono strutturare un allenamento giusto in base alle caratteristiche della persona e alle sue esigenze. Meglio diffidare dalle palestre poco professionali e che non richiedono certificato medico: vuol dire che l’obiettivo è unicamente economico e non c’è alcun interesse nei confronti della salute delle persone.

Un errore da evitare: partire in quarta

Per fare sport correttamente è bene sapere innanzitutto che non  bisogna mai partire esagerando. Di norma quando si comincia l’attività sportiva è normale che ci si senta carichi di energia, ma per una questione di salute è bene partire gradualmente. Passare dalla sedentarietà ad un allenamento forsennato può solo fare male, soprattutto a tendini e muscoli. Iniziare in quarta marcia, oltretutto, mette a rischio la continuità dello sport. Per far sì che esso diventi una sana abitudine, è bene partire con calma, distribuendo con parsimonia le proprie energie e l’entusiasmo del principio.

Le discipline che sono offerte dalle palestre sono tante e diverse, anche in gruppo. Ogni anno nascono corsi di fitness nuovi che si distinguono gli uni dagli altri per le attrezzature e per livelli di difficoltà. Alcuni corsi richiedono un impegno fisico elevato, quindi dovrebbero essere seguiti solo da chi è in buona salute e ha alle spalle un adeguato allenamento. Basta pensare per esempio ai corsi di diverse palestre a Milano che offrono spinning, aerobica, fit boxe, functional training e tantissimi altri corsi.

Molte di queste attività, anche se presentate come aerobiche, presentano anche un intenso impegno cardiovascolare, respiratorio e muscolare. Nelle attività di gruppo, oltretutto, pur di stare dietro ai compagni di corso più preparati, si rischia spesso di eccedere. In conclusione la palestra è sempre consigliata, ma con un po’ di testa e con il consiglio di chi di competenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook