Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Discarica Bussi, allarme pesci morenti. Forum H2O: "Bisogna necessariamente bonificare la zona"

Condividi su:

"La val Pescara è una bomba ecologica ormai scoppiata: i pesci del fiume Aterno - Pescara sono fortemente contaminati da metalli pesanti, con il mercurio che supera i limiti di legge in un pesce su tre tra quelli pescati a valle di Bussi. Altri metalli pesanti come cromo e piombo mostrano valori più elevati nei pesci pescati a valle del sito nazionale di Bonifiche di Bussi, mentre a monte, sull'Aterno, altri inquinanti come diossine e cadmio mostrano valori più elevati. Una situazione pazzesca ed insostenibile, facciamo l'ennesimo appello perché partano le bonifiche"

Così il Forum dell'Acqua che diffonde oggi uno studio dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo sull'ambiente del principale fiume abruzzese.

 

I dati relativi a pesci e macroinvertebrati campionati nel 2015 sono contenuti in un'ampia ricerca intitolata "Studio di un ecosistema fluviale ad elevato rischio ambientale mediante un approccio olistico basato sull'utilizzo di bioindicatori di diversi livelli nello spettro biologico"* dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, pubblicata da pochissimi giorni sul loro sito WEB (http://www.izs.it/IZS/Engine/RAServeFile.php/f/pdf_pubblicazioni/volume_ecosistema_fluviale.pdf). In totale sono stati campionati 35 esemplari di pesci: n. 11 trote fario, n.

15 cavedani, n. 3 rovelle, n. 6 barbi comuni. Complessivamente 17 pesci a monte di Bussi (Molina Aterno 14 e Vittorito 3) e 18 a valle (Bussi 3 e Manoppello 15). Lo studio ha approfondito diversi parametri, misurando sia i valori dei diversi contaminanti presenti negli organismi, pesci e macroinvertebrati, sia un indicatore di stress, la presenza dei micronuclei negli eritrociti dei pesci.

 

Ben 6 pesci sui 18 che sono stati campionati a valle della discarica hanno superato i limiti di legge per il Mercurio. Nessuno dei pesci catturati a monte ha superato questa soglia. A parte i limiti di legge, per Cromo, Mercurio e Piombo i valori sono significativamente superiori a valle considerando tutti i pesci catturati (Figura 10.30, a pag.77). Questo vale anche nel confronto si includono solo i cavedani che sono stati catturati più frequentemente e che permettono un confronto più omogeneo.

 

Ricordiamo che a Bussi officine per decenni è stato attivo un grande impianto cloro-soda che ha scaricato grandissime quantità di mercurio nel fiume.

 

Per quanto concerne le diossine e i PCB, le concentrazioni non hanno mostrato differenze significative tra i siti di monte e di valle né nel cavedano né nella trota, ad eccezione dei PCB non diossina-simili ICES che sono risultati significativamente più alti, inentrambe le specie, nei siti di monte. Tra l'altro un campione a Molina Aterno di rovella è risultato superiore ai limiti di legge, seppur di poco, per il parametro Diossine+PCB diossina-simili . Nelle conclusioni l'IZS scrive "Questi dati mostrano come l'inquinamento per queste tipologie di sostanze sia ampiamente diffuso."

 

Per quanto riguarda il conteggio dei micronuclei che, come detto, evidenzia la presenza di eventuali fattori di stress negli animali, l'IZS ha rilevato valori significativamente superiori negli esemplari a valle rispetto a quelli di monte. Una evidenza piuttosto solida perché la differenza permane significativa anche quando l'analisi è stata ristretta al solo confronto tra cavedani e tra trote. Il sito nel quale sono stati catturati pesci con la frequenza media di micronuclei più alta (1,5 ‰) è stato quello di Bussi

Officine. Molto interessante il dato relativo ai pesci che dopo essere stati campionati appena pescati sono stati tenuti in acqua di sorgente per 30 giorni. Ebbene, dopo la stabulazione il numero di micronuclei è diminuito fortemente e significativamente, segno che i pesci hanno reagito positivamente ad un ambiente evidentemente privo del fattore di stress.

A proposito di quanto riscontrato su questo parametro nelle conclusioni l'IZS scrive "Questi dati fanno ritenere che a valle delladiscarica siano presenti sostanze con effetto genotossico cronico: gli stessi pesci analizzati, dopo un mese di depurazione in acqua di sorgente, hanno ridotto in modo significativo la loro frequenza media di micronuclei fino a 0,3 ‰".

 

Per quanto riguarda i macroinvertebrati, è stato raccolto un unico campione costituito da 25 grammi di gammaridi, dei piccoli crostacei. Il valore del piombo nel

sito di campionamento di Bussi Officine (0,56 mg/kg) è risultato superiore ai limiti di legge (l'IZS ha usato quelli riferiti al muscolo di pesce selvatico non essendoci limiti specifici per i gammaridi). Anche nei macroinvertebrati il valore del mercurio è risultato superiore nei campioni di Bussi e Manoppello rispetto a quelli raccolti a monte (per il mercurio addirittura 7 volte superiore a Bussi, Tabella 10.15 a pag.82)

 

Nelle conclusioni da pagina 93 in poi l'IZS scrive testualmente che "il benessere dei Pesci è minacciato, soprattutto a Bussi Officine e Manoppello, come dimostrano la presenza di micronuclei (danni genetici) negli eritrociti, dovuta all'esposizione a sostanze mutagene, e le maggiori concentrazioni di piombo, cromo e soprattutto mercurio (oltre i limiti di legge per l'umano consumo)" e che "la concentrazione di arsenico è rilevante in tutti i punti di campionamento ed è quindi necessario approfondire l'origine della contaminazione, soprattutto nella sua forma più tossica di arsenico inorganico". Inoltre l'Istituto rileva che "l'esposizione alle sostanze tossiche è cronica, poiché la presenza dei micronuclei non si manifesta più dopo la depurazione, e quindi potrebbe derivare o dalla falda inquinata o da scarichi non trattati ancora attivi con continuità". L'IZS suggerisce che "la presenza di sostanze tossiche nei Pesci rappresenta un problema per l'umano consumo e quindi sarebbe necessario vietare la pesca almeno da Bussi Officine in poi o consentire solo la pratica del catch and release".

 

Dichiara Augusto De Sanctis, del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua "Sono dati drammatici sotto ogni aspetto, sia per le informazioni in sé, che testimoniano un inquinamento diffuso e pesante, sia perché fanno capire lo stato comatoso in cui versano le istituzioni. Finalmente dopo anni di lotte grazie all'IZS abbiamo dati sul mercurio sugli organismi del fiume Pescara, nonostante ci fossero segnali di allarme evidenti, noti non solo agli addetti ai lavori ma anche al pubblico visto che avevamo contribuito a diffondere queste conoscenze. Parlo degli alti livelli di mercurio nei sedimenti che andarono a dragaggio nel 2012 e nei sedimenti del fiume Tirino a Bussi campionati dall'ARTA. Infine gli alti valori di mercurio trovati dall'Università di Teramo negli scampi pescati di fronte a Pescara e nei capelli dei pescatori del capoluogo adriatico, con i ricercatori che chiedevano interventi precauzionali almeno per le categorie di donne più a rischio. Ci chiediamo dove siano le ASL di Chieti e Pescara, cosa facciano i loro dirigenti sulla prevenzione. Esistono? In generale è raggelante lo stato di irresponsabilità statale che parte dal Ministero dell'Ambiente e scende fino a tutti gli altri enti della filiera istituzionale. Si sta tardando addirittura ad identificare amministrativamente il responsabile della contaminazione che per legge deve attuare la bonifica, al di là delle risultanze dei procedimenti penali. Il 29 maggio scorso abbiamo inviato una circostanziata lettera di 9 pagine in cui riepiloghiamo la situazione e sostanzialmente dettiamo agli enti il da farsi secondo le norme vigenti e la giurisprudenza. Niente, passano i mesi, gli anni e tutto rimane fermo quando ci sono aziende multinazionali che avrebbero dovuto già pulire tutto. Ricordo che sono passati 8 anni dalla perimetrazione del Sito nazionale di Bonifica e addirittura 12 dal primo Piano di caratterizzazione della Solvay che evidenziava gravi problemi nell'area industriale. Ad oggi, a parte alcuni interventi di messa in sicurezza, qualcuno anche piuttosto precario, non è stato fatto sostanzialmente sulla massa di milioni di mc di terreni contaminati. Noi per parte nostra continueremo a mobilitarci perché l'unica giustizia è la bonifica!"

Condividi su:

Seguici su Facebook