Appuntamento a Pescara per l’edizione 2024 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo con il patrocinio del Comune di Pescara e l’Università “D’Annunzio” di Chieti–Pescara. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti. La manifestazione finale che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi regionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche.
Come ogni anno, anche in questa primavera del 2024 a Pescara si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e comunicati da studentesse e studenti. I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica. Verrà dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta), una delle mission sostanziali di Su18 Pescara. Negli appuntamenti in calendario si parlerà di lotta allo spreco e di prevenzione. Come ogni anno, sarà presente un gazebo interattivo, dell’Università degli Studi "D'Annunzio" di Chieti–Pescara verso “La Notte Europea dei Ricercatori”.
L’evento che darà un significato particolare alla giornata odierna è associato alla Scopertura della targa di intitolazione dell’area all’interno di Villa Sabucchi, antistante l’antica torre, a Margherita Hack alla presenza di sindaco, Assessore all’istruzione e alla cultura, del Magnifico Rettore dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, della coordinatrice di Ateneo della “Notte Europea Dei Ricercatori”, la presidente di Su18Pescara per l’Abruzzo, Carla Antonioli, direttrice scientifica dell’evento e rappresentanti di Scienza under 18 Pescara, associazione organizzatrice, rappresentante di “Donne e Scienza”, di una donna di scienza della nostra regione oltre a chi è presente alla manifestazione. Inoltre molte saranno le attività dedicate a Margherita Hack.