Diorama Festival torna al Colle del Telegrafo il 18 e il 19 luglio dalle ore 18: si tratta di uno dei luoghi più affascinanti e simbolici della città di Pescara. Primo insediamento urbano, a picco sul mare Adriatico, con vista aperta sulla Maiella e sul profilo del Gran Sasso è un luogo sospeso tra passato e futuro, dove il tramonto sulla Bella Addormentata è un evento in sé.
Ed è proprio qui che per due giorni musica, arti visive e comunità si incontrano ancora una volta. Così interviene Paolo Cicalini, ideatore e Direttore artistico di Diorama Festival:
«Essere nato a Pescara e poter portare qui Diorama Festival, tra le pietre del Colle del Telegrafo, per il quarto anno, ha un significato profondo. È un luogo che molti non conoscono, eppure racconta le origini stesse della città: un punto panoramico, sospeso tra il mare e la montagna, che sembra fatto apposta per accogliere nuove visioni. Ripeto un concetto importantissimo che è dietro Diorama: non costruiamo scenografie, le riscopriamo. E ogni tappa è un modo per guardare diversamente i luoghi che pensavamo di conoscere. Il Colle del Telegrafo non è solo un parco, è un frammento di memoria collettiva da riattivare attraverso l’arte, la musica, la comunità».
PROGRAMMA MUSICALE
18 luglio
MARIO MARIO (live): un viaggio stradale dall’Aurelia per arrivare all'Adriatica, tra miraggi funk, mirto e vento salmastro. I Mario Mario sono una band che mescola etno-groove, psichedelia balneare e jam senza cinture di sicurezza. Dal vivo non suonano, partono. E ti ci portano. Riviera Dancing: il dancefloor itinerante di Diorama, tra funky, nu disco e house solare.
19 luglio
LUZAI (live): voce morbida, produzione raffinata, atmosfere che mescolano elettronica e cantautorato post-club. Una delle artiste italiane più promettenti.
Jazzcat + Tgrrr: selezioni imprevedibili, collezionismo ossessivo, groove di qualità.
ARTI VISIVE
18 e 19 luglio ore 21.30 e 23.30
MOTO STELLATO
Performance da "La pazienza dell’acqua, la noia della pietra", progetto di arti visive contemporanee in collaborazione con ABAQ – Accademia di Belle Arti L’Aquila.
A cura di Maurizio Coccia, Dalia Cendamo. Direzione artistica: Gioia Di Girolamo.
Un intervento visivo che esplora i concetti di permanenza e trasformazione, alla ricerca di nuove relazioni tra corpo, paesaggio e memoria.
È PREVISTO IL SERVIZIO NAVETTA
Dal parcheggio di via Passolanciano (Centro per l’Impiego) fino all’ingresso del Colle del Telegrafo.
(Navetta attiva durante l’evento – con contributo simbolico).
SAPORI D’ABRUZZO
Street food e prodotti tipici, selezionati tra le migliori realtà del territorio.
INFO E AGGIORNAMENTI
Instagram e Facebook @dioramafestival. L'evento gode del patrocinio del Ministero del Turismo, Comune di Pescara e alto patrocinio della Regione Abruzzo. L'ingresso è gratuito.