Comete – Scie d'Abruzzo, la collana di Ianieri Edizioni diretta da Peppe Millanta, presenta un evento dedicato al volume "Le bande musicali in Abruzzo, 1783-1984" di Franco Farias e Francesco Sanvitale.
La presentazione, in collaborazione con la Libreria De Luca di Chieti, si terrà il 4 settembre alle ore 21:15 nel Chiostro del Convitto G.B. Vico di Chieti. Sarà la giornalista Alessandra Farias, figlia di uno degli autori, a parlare del volume.
Il libro, che si avvale della prefazione del giornalista Antimo Amore, è l'ultimo numero presentato della serie dedicata all'Abruzzo immateriale e si immerge nel ruolo che le bande musicali hanno avuto per oltre due secoli. Questi "metronomi dell’esistenza umana" accompagnavano ogni momento significativo delle comunità , dalle feste ai funerali. Il volume racconta come le bande fossero dei veri e propri micromondi itineranti, con un codice comportamentale e linguistico che distingueva i musicisti.
"Le bande musicali in Abruzzo, 1783-1984" raccoglie l'eco di una tradizione che, seppur meno diffusa oggi, rimane impressa nella memoria collettiva. Attraverso le pagine, si scopre come la banda fosse una vera e propria grammatica sociale e un rito identitario, parlando attraverso ottoni, ance e tamburi.
L'opera è stata scritta da due figure di spicco della cultura abruzzese: Franco Farias (1952-2024), laureato in Filosofia e storico giornalista RAI, e Francesco Sanvitale (1955-2015), musicologo, giornalista e direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.
"Comete – Scie d'Abruzzo" è supportata dai partner I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari e il Parco Nazionale della Maiella.